Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurazione di due esposizioni alla Palazzina Indiano Arte di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Inaugurazione di due esposizioni alla Palazzina Indiano Arte di Firenze

20-04-2024
Sabato 20 aprile 2024, alle ore 17.00, PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell’Indiano, 1 - Firenze) vede la presentazione di "Piccola Officina Entomologica", esposizione permanente a cura di Tommaso Lisa, e di "Philia | Piccolo atlante del gesto di amicizia", mostra dell’artista Adriana Pecoraro.

Piccola Officina Entomologica - esposizione permanente di Tommaso Lisa
Piccola Officina Entomologica è uno spazio di esposizione permanente dedicato alla osservazione e allo studio degli insetti del Parco delle Cascine e delle aree limitrofe.
Saranno consultabili saggi naturalistici, collezioni di preparati scientifici, opere d’arte e fotografie con lo scopo di imparare a riconoscerli e a comprendere come vivono in relazione all’ambiente, mentre in uno spazio apposito saranno allestiti allevamenti di insetti xilofagi, micetofagi e di insetti stecco.
Il progetto si fonda sul rapporto tra corpo, gesto e natura, in una riflessione circa la convivenza tra esseri umani e insetti all’interno dello spazio condiviso del parco pubblico e quale sia un modo ecologico rapportarsi alle forme di vita presenti nel parco, per ridefinirlo in una nuova maniera, di minore impatto predatorio e di maggiore armonia e sintonia con gli equilibri degli ecosistemi attraversati.
PIA Palazzina Indiano Arte ospiterà alcuni entomologi dilettanti, coordinati da Tommaso Lisa col supporto del Nuovo Gruppo Entomologico Toscano e del Museo La Specola, per scoprire il mondo degli invertebrati esapodi attraverso incontri, presentazioni di libri tematici, conferenze sull’entomofauna autoctona, passeggiate didattiche nel parco, laboratori di disegno e arte, mostre e concorsi fotografici.

Tommaso Lisa è nato nel 1977 a Firenze, dove vive e lavora. Appassionato entomologo, nel 2001 ha pubblicato per l’associazione francese “r.a.r.e.” il catalogo ragionato sui Cicindelidi della regione del Mediterraneo. È dottore di ricerca in Lettere. I suoi studi di estetica si sono concentrati sulla “poetica dell’oggetto” del filosofo Luciano Anceschi, nella poesia italiana nella seconda metà del Novecento, da Montale alla nuova avanguardia. Ha scritto libri di critica letteraria su Edoardo Sanguineti e Valerio Magrelli.
Ha pubblicato Coleotteri rossi e altri insetti dello stesso colore (Danaus, 2021) e, con Exorma: Memorie dal sottobosco (2021), Insetti delle tenebre (2022), Il carabo di Napoleone (2023).


Philia | Piccolo atlante del gesto di amicizia di Adriana Pecoraro
Tra le forme più alte di relazione l’amicizia è stata oggetto di indagine di molti pensatori di ieri e di oggi. Raffinate discussioni sull’argomento attraversano il tempo storico dell’evoluzione di questo rapporto fondativo di comunità e fondamento esso stesso di un processo conoscitivo.
Le immagini silenziose dell’artista Adriana Pecoraro sono il frutto di una riflessione sul gesto di amicizia, come primo movimento di una relazione aperta e inclusiva, veicolo di conoscenza nel mondo a partire dal proprio sé e dall’ambiente in cui viviamo.
L’amicizia in quanto espressione di relazioni è uno spazio, il più grande di tutti, poiché è colmo di ogni forza, comprensivo della differenza, il sé e l’Altro. Cosicché perfino le cose che ci circondano, gli oggetti, le nuvole, le conchiglie del mare o una piuma, diventano simboli di quella realtà condivisa. È una realtà di corpi che si incontrano anche quando c’è una certa distanza, la giusta distanza, in tempi in cui il virtuale allenta le maglie del bisogno di “contatto” e di autenticità.
Adriana Pecoraro nasce nel 1975 ad Aspra, un piccolo paese alle porte di Palermo. Disegna e impasta argilla da quando ha aperto gli occhi sul mondo. La Scuola d’Arte di Bagheria, l’Ateneo di Lettere e Filosofia di Palermo, la Scuola Internazionale per illustratori di Sàrmede (TV), sono stati i luoghi in cui si è formata. Scrive e illustra per i giovani lettori, insegna lettere e filosofia nella scuola pubblica a Pescara, dove vive e lavora. Nel tempo libero va per boschi e giardini a ritrarre insetti ascoltando la melodia delle piccole cose.

PIA Palazzina Indiano Arte, un presidio culturale nel cuore del Parco monumentale delle Cascine di Firenze dedicato alla relazione tra corpo e natura, tra gesto e territorio, un luogo di sosta e di ristoro, un laboratorio permanente, una residenza per artisti, uno spazio creativo che propone esposizioni, esperienze nella natura, ascolti, performance, pratiche e occasioni di confronto tra artisti, intellettuali, studiosi, botanici e cittadini.

Per ulteriori informazioni: accademia@virgiliosieni.it - www.virgiliosieni.it