Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro sull'eredità del Seicento barocco con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

Incontro sull'eredità del Seicento barocco con Valerio Del Nero al Circolo Vie Nuove di Firenze

16-04-2024
Martedì 16 aprile 2024 alle ore 17.00, associazione e circolo "Vie Nuove" di Firenze, in viale Giannotti 13, propongono l'incontro "Alle radici della cultura europea: l'eredità del Seicento barocco", a cura del prof. Valerio Del Nero, nell'ambito dei "martedì pomeriggio".

<<Nell'età dell'assolutismo politico, ma anche di rivoluzioni e di ribellioni diffuse, la cultura del barocco intreccia, nella sua capricciosa creatività, arte, letteratura, religione, scienza e potere, in un modello di vita contraddittorio e allo stesso tempo affascinante, che evidenzia analogie profonde col nostro presente>>.

Valerio Del Nero si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze, si è perfezionato in Discipline filosofiche nella medesima università. Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia. Ha insegnato nei licei prima Italiano e Latino e in seguito Storia e Filosofia. A livello di ricerca si è occupato prevalentemente di Rinascimento italiano ed europeo, esplorandone figure sulle quali ha pubblicato saggi e traduzioni in italiano. Quanto all’Italia si è occupato di Giovan Battista Pio, Lorenzo Valla, Mario Nizolio, Cesare Delfini, Iacopo Sadoleto. A livello europeo si è occupato di Erasmo da Rotterdam e soprattutto di Juan Luis Vives del quale ha tradotto , introdotto e commentato L’aiuto ai poveri, Pisa-Roma, Serra 2008; L’insegnamento delle discipline, Firenze, Olschki 2011; gli Scritti spirituali, Brescia, Morcelliana 2018. Su Vives ha scritto diversi saggi, tra cui due monografie, Linguaggio e filosofia in Vives. L’organizzazione del sapere nel “De disciplinis”, Bologna, Clueb 1991 e Tradizione classica e cultura umanistica nel “De disciplinis” di Vives, Lecco-Como, Polyhistor – New Press. Di prossima pubblicazione è la traduzione del De causis corruptarum artium.

Ingresso libero soci Arci.

Per maggiori informazioni: tel. 055.683388 / vienuove@gmail.com