Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: i fratelli Bondesan con Giuseppe Sardina in concerto alle Vie Nuove di Firenze
domenica 05 maggio 2024

Pinocchio Jazz: i fratelli Bondesan con Giuseppe Sardina in concerto alle Vie Nuove di Firenze

20-04-2024

Sabato 20 aprile 2024, alle ore 21.45, Tobia e Michele Bondesan con Giuseppe Sardina saranno in concerto per il nuovo appuntamento  del "Pinocchio Jazz" al Circolo Vie Nuove di Firenze (Viale Donato Giannotti, 13).

Brillanti e intraprendenti sperimentatori dei linguaggi musicali in senso ampio, i fratelli Bondesan, affiancati dal batterista Giuseppe Sardina, uno dei loro più stretti e affini collaboratori, pubblicano nel 2023 “Music for Dance”, un disco che conferma tutto il loro talento e la ricchezza di idee. Un repertorio di composizioni originali imperniate sul tema del ritmo, non solo come pulsazione, ma anche respiro, ciclicità, movimento del corpo, danza e che si potrà ascoltare, per la prima volta sul palco del Pinocchio Live Jazz di Firenze che sabato 20 aprile 2024, chiuderà ufficialmente la propria XXIX edizione. Dopo l'annullamento dello scorso febbraio a causa dell'adesione al lutto cittadino per gli eventi di via Mariti, sabato 20 aprile Pinocchio Jazz ripropone dunque il concerto del trio dei fratelli Bondesan (sax, contrabbasso e batteria) che sarà anche anticipato da una cena buffet di benvenuto (ore 20.10) per dare adeguatemente a tutti i propri appassionati appuntamento al prossimo autunno per quella che sarà la stagione del trentennale

Tobia Bondesan, classe 1990, sassofonista (alto, soprano), compositore, arrangiatore, direttore e improvvisatore, direttore artistico e organizzatore, si afferma sulla scena della musica improvvisata, suonando con molti dei protagonisti italiani e internazionali del jazz e della musica d’avanguardia. La sua concezione musicale parte dal jazz per andare incontro alla ricerca, anche radicale. La sua passione per la musica sperimentale lo porta a fondare BlueRing- Improvisers, un collettivo di improvvisatori attivo in diverse città Italiane che si guadagna, con dieci anni di attività ininterrotta, un ruolo di spicco nella scena del centro-nord Italia. Ha suonato in alcuni dei più noti festival in Italia e all’estero e ha inciso una ventina di lavori discografici come leader o sideman. Fa parte di molte formazioni  dal duo all’orchestra, in molte delle quali, oltre che a suonare, dirige e/o compone. È direttore e bandleader della BlueRing Orchestra e della Windward Passages Orchestra.

I concerti del "Pinocchio Jazz" sono riservati ai soci Arci Uisp.

Per maggiori informazioni: www.pinocchiojazz.it