Città di Firenze
Home > Webzine > "Senza adulti", visite per giovani guidate da studenti dei licei di Firenze a Palazzo Strozzi
mercoledì 25 dicembre 2024

"Senza adulti", visite per giovani guidate da studenti dei licei di Firenze a Palazzo Strozzi

26-04-2024
Dal 26 aprile 2024, ogni venerdì alle ore 16.00, torna "Senza adulti", il ciclo di visite guidate dagli studenti per i propri coetanei alla Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze, in piazza Strozzi. I ragazzi e le ragazze del Liceo Alberti-Dante di Firenze e del Liceo Virgilio di Empoli racconteranno le opere della mostra "Anselm Kiefer. Angeli caduti" dal proprio punto di vista senza la mediazione della scuola, degli insegnanti o degli educatori museali.

Negli ultimi anni una generazione di adolescenti ha trascorso gran parte del proprio tempo in didattica a distanza e molte esperienze si sono svolte entro le mura domestiche. In risposta a questa situazione è emersa una forte voglia di indipendenza affiancata al desiderio di creare momenti di aggregazione con i propri coetanei e l’arte dal vivo è diventata un’esperienze di condivisione importante.

"Senza adulti" è un esperimento nato nell’inverno 2022 dal confronto con i professori delle scuole secondarie di II grado, in occasione del Tavolo insegnanti organizzato dalla Fondazione Palazzo Strozzi come momento di dialogo con il mondo della scuola. Il riscontro positivo di questo formato ha consolidato Senza adulti in un’attività che si ripete per ogni mostra, dedicata al pubblico degli adolescenti.

Il progetto è realizzato all’interno di Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) della Fondazione Palazzo Strozzi dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. Il progetto è realizzato con un gruppo di studenti del Liceo Alberti-Dante di Firenze e del Liceo Virgilio di Empoli che si sono formati sui contenuti della mostra e sulle modalità di coinvolgimento del pubblico.

Senza adulti e le altre attività di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.

Visita gratuita con biglietto d’ingresso alla mostra.
Prenotazione obbligatoria: prenotazioni@palazzostrozzi.org 

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org