Città di Firenze
Home > Webzine > I Poeti del Piano Solo: "Silent, Listening", Fred Hersch in concerto alla Sala Vanni di Firenze
sabato 18 maggio 2024

I Poeti del Piano Solo: "Silent, Listening", Fred Hersch in concerto alla Sala Vanni di Firenze

11-05-2024

Fred Hersch presenterà in concerto "Silent, Listening" in prima nazionale sabato 11 maggio 2024, alle ore 21.15, in Sala Vanni a Firenze in piazza del Carmine, in occasione della V edizione del festival I Poeti del Piano Solo.

Membro selezionato del pantheon pianistico del jazz, Fred Hersch è una forza creativa influente che ha plasmato il corso della musica per oltre tre decenni come improvvisatore, compositore, educatore, bandleader, collaboratore e artista discografico. È stato proclamato “il pianista più sorprendentemente innovativo del jazz nell’ultimo decennio” da Vanity Fair, “un’elegante forza di invenzione musicale” dal Los Angeles Times e “una leggenda vivente” dal New Yorker.

Quindici volte candidato ai Grammy, Hersch ha regolarmente ottenuto i premi più prestigiosi del jazz, tra cui recenti riconoscimenti come Doris Duke Artist 2016, Pianista jazz dell’anno 2016 e 2018 dalla Jazz Journalists Association e il Prix Honorem de Jazz 2017 da L’Acádemie Charles Cros per la totalità della sua carriera.

Per quanto versatili ed esplorative possano essere le sue escursioni in trio e in duo, come quella con il trombettista Enrico Rava, in nessun altro luogo la gamma sconfinata e la diversità emotiva dell’arte di Hersch sono così evidenti come nelle sue performance solistiche mozzafiato. Il JazzTimes ha salutato il suo modo di suonare senza accompagnamento come “una forma d’arte completa, autosufficiente e unicamente pura”, mentre All About Jazz ha osservato che “quando si tratta dell’arte del pianoforte solista nel jazz, ci sono due classi di esecutori: Fred Hersch e tutti gli altri”.

Per maggiori informazioni: www.musicusconcentus.com