Città di Firenze
Home > Webzine > "L'arcipelago", performance di danza di Maria Montesi al MAD - Murate Art District di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"L'arcipelago", performance di danza di Maria Montesi al MAD - Murate Art District di Firenze

24-04-2024
Mercoledì 24 aprile 2024, alle ore 18.00, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita "L'arcipelago", il primo studio della residenza artistica di danza di Maria Montesi con intrepreti: Angela Burico; Paolo Mereu; Barbara Carulli e Francesco Toninelli.

È una performance che mette in scena un mito sull’origine delle isole Eolie. Al centro della storia è la particolare relazione tra i vulcani e le emozioni umane che sarà tradotta ispirandosi al sistema descritto dalla medicina tradizionale Taoista. Il movimento dei corpi nello spazio sarà accompagnato da una composizione musicale dal vivo e da alcune proiezioni video. Durante la serata l’artista condividerà una tappa del percorso di ricerca avviato assieme ad altri/e quattro interpreti durante la sua residenza presso MAD.

Maria Montesi è un’artista visiva e filmmaker. Vive attualmente a Firenze dove lavora come docente di video-making e fotografia presso l’Istituto FIDI dal 2019. Laureata in Arti Visive e dello Spettacolo presso lo IUAV di Venezia, ottiene un master in Antropologia Visuale presso il Goldsmiths’ College di Londra. Vince uno studio d’artista per la durata di tre anni presso la Malterie di Lille in Francia. Svolge alcune residenze artistiche fra cui FKSE (Budapest), La Générale d’Imaginaire (Dunkerque), Penthouse Art Residency (Bruxelles), Neutopica La Selva (Talla), MAD Murate Art District (Firenze). Espone i suoi lavori in diverse città d’Europa: a Londra presso The Horse Hospital, a Lille presso Gare Saint Sauveur, Artconnexion ed Espace Le Carré, a Venezia, presso Nation25 – the Nationless Pavillion, a Kassel all’interno del progetto “12 Ballads for the Huguenot House”, a Prato presso Officina Giovani, ad Amsterdam presso Rongwrong Gallery, Jakuzi, Plantage Dokzaal e Istituto Italiano di Cultura, e negli Stati Uniti (Miami) presso Wynwood Arts Disrtict. Ottiene in seguito una seconda laurea specialistica in Arte e Design presso il Sandberg Institute di Amsterdam.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.murateartdistrict.it