Dopo il successo dello scorso anno tornano alla Mostra Internazionale dell'Artigianato di Firenze (dal 25 aprile al 1 maggio 2024) le giovani designer orafe provenienti dagli Emirati Arabi Uniti: cinque di loro saranno ospiti di Artex, nel Padiglione Cavaniglia, ed esporranno le proprie creazioni con il marchio Emirates Jewellers. La collaborazione è possibile grazie al supporto della Camera di Commercio dell'Emirato Arabo di Sharjah.
“Il progetto Emirates Jewellers a Mida è un’occasione unica per scoprire e apprezzare un esempio della cultura orafa medio-orientale, per creare un legame di conoscenza e scambio culturale tra due realtà e tradizioni orafe geograficamente lontane come quella toscana e medio orientale, ma vicine per la voglia di esplorare nuove contaminazioni” commenta Sara Biagiotti della direzione di Artex. “Questa iniziativa nasce dalla collaborazione che, da ormai 20 anni, lega Artex alla Camera di Commercio dell’Emirato Arabo di Sharjah”.
Le designer emiratine esporranno a Mida 2024 e parteciperanno anche ad alcune iniziative in città per scoprire le bellezze di Firenze e le realtà artigiane fiorentine: a Firenze faranno visita alla bottega orafa di Paolo Penko e al laboratorio di profumi Magno Gaudio; a Sesto Fiorentino visiteranno la sede della azienda orafa FerriFirenze nella prestigiosa sede di Villa Corsi Salviati; seguiranno poi i laboratori con i Maestri artigiani Andrea Amerighi e Federico Vianello in Fortezza e al Conventino Fuori le Mura e i workshop organizzati da Lao durante Mida nello spazio La Polveriera; infine visiteranno la scuola orafa Alchimia.
Emirates Jewellers, nato nell’ottobre del 2017 in occasione della 43esima edizione del Watch & Jewellery Middle East Show, la più importante fiera di gioielleria degli Emirati Arabi Uniti, è un brand che raccoglie un dinamico gruppo di giovani designer orafe attive negli Emirati Arabi. Grazie al supporto della Camera di Commercio dell’Emirato Arabo di Sharjah, finalizzato a promuovere l’imprenditoria femminile a livello nazionale ed internazionale, Emirates Jewellers porta avanti una personalissima ricerca che, a partire dalla tradizione mediorientale, reinterpreta e rinnova le forme e gli stilemi del gioiello, dando vita a sempre nuove e originali creazioni.
Ecco chi sono le designer orafe
Sheikha Alserkal. Gemmologa, premiata designer orafa e artista multidisciplinare, Sheikha Alserkal si concentra nella realizzazione di gioielli personalizzati, pensati su misura per clienti selezionati. Il brand Alserkal Jewelllery, nato nel 2014, si distingue per l'uso di pietre preziose e motivi decorativi originari degli Emirati Arabi Uniti che, reiterpretati con giocosa armonia alla luce della contemporaneità, danno vita a gioielli unici, caratterizzati da un lusso innovativo, elegante e aggraziato.
Shamma Al Falasi. I gioielli di Shamma Al Falasi, designer orafa ed esperta incassatrice di pietre preziose e diamanti, sono pezzi unici, realizzati in piccole collezioni "capsule", pensate e realizzate per amici, familiari e clienti. I gioielli d'arte e da collezione di Shamma al Falasi raccontano storie intime ed esperienze personali che comunicano, a chi li possiede e li indossa, il senso di una piacevole esclusività.
Fatma Al Mheiri. Con la collezione "Il Vento", Fatma Almheiri celebra l'indomita forza e libertà delle donne, prendendo spunto dal Forte Rosso di Delhi, patrimonio dell'umanità Uesco, e dall'architettura Mogol. Ogni gioiello riflette la grandezza del Forte e la brezza gentile, simbolo di emancipazione e resilienza. Grazie alle tonalità ed alla ricchezza di dettagli, la collezione rappresenta lo spirito inarrestabile delle donne e la capacità di superare qualsiasi sfida, proprio come il vento. Tutte le pietre usate per i gioielli della collezione "Il vento" sono selezionate personalmente da Fatma e hanno la certificazione etica.
Noura Alserkal. L'Emiratina Noura Alserkal si è diplomata al Royal College of Art con un Master in gioielleria e lavorazione del metallo. Ha vinto diversi premi come l' "Emirati Futurism Award" per la gioielleria, l'Admaf Design Fund dell'Ecole Van Cleef, l'RcaSwarovsky Design Award, il Theo Fennell Special Mention award. Ha esposto le sue creazioni a Riyadh, a Vienna, a Londra e a Dubai ed è inserita nella Guida di Dubai di Louis Vuitton. Noura Alserkal è inoltre proprietaria di TURABI, un marchio di gioielleria contemporanea che celebra la bellezza dei materiali della terra. E' anche la fondatrice del Noura Jassim Alserkal Design Studio, dove crea prodotti personalizzati per clienti locali e internazionali.
Khadija Ahmed Alsalami. E' un'appassionata designer di gioielli che, a partire da una solida formazione universitaria nel campo della geologia, si è specializzata, grazie al diploma Gia (Istituto Gemmologico d'America) nel settore delle pietre preziose e dei diamanti. E' stata proprio la bellezza delle pietre preziose a spingere Khadija a dare forma e vita alla sua personale linea di gioielli chiamata "Harf w Naqsh Jewelry" . E' una collezione conosciuta per la capacità di reinterpretare la gioielleria tradizionale emiratina declinandola in forme più moderne, in linea con gusti ed età diverse. Fino ad oggi Al-Salami ha preso parte a numerose mostre, nazionali ed internazionali, rappresentando al meglio la cultura emiratina.
Per maggiori informazioni: www.artex.firenze.it