Città di Firenze
Home > Webzine > VIVO: Lil Louis, Dj Gruff, Gnmr, Alex Neri, Philipp & Cole all'Ippodromo del Visarno di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

VIVO: Lil Louis, Dj Gruff, Gnmr, Alex Neri, Philipp & Cole all'Ippodromo del Visarno di Firenze

01-05-2024

In considerazione delle previsioni meteorologiche relative a Mercoledì 1 Maggio 2024 indicanti una forte possibilità di precipitazioni lungo il corso della giornata, "VIVO - Festa del Lavoro Creativo" sarà rinviata in data 19 Maggio 2024.
Tenax, Le Nozze di Figaro e Fragola
inaugurano il 1 maggio 2024 una nuova collaborazione portando all'Ippodromo del Visarno la prima edizione di Vivo, un evento interamente dedicato alla valorizzazione delle tante forme di lavoro creativo. Immersi nel verde dell'Ippodromo del Visarno a Firenze, dalle 11 di mattina, sarà possibile esplorare il Creative Market e le opere artigianali presentate dagli espositori, gustarsi le squisitezze proposte da food truck selezionati e, ultimo ma certamente non per importanza, godersi i djset di grandi artisti italiani e internazionali.
L'ingresso è libero fino alle 18.00 registrandosi su https://link.dice.fm/aa34facd4b80 (a seguire è previsto un biglietto simbolico al costo di 3 €)

In questa prima edizione di VIVO - Festa del lavoro creativo, è senza dubbio la musica ad essere protagonista.
Il primo nome che spicca in line up è quello di Lil Louis, artista universalmente accreditato come il Padre fondatore della House Music. Cresciuto in una famiglia con radici profonde nella musica blues, Louis è stato influenzato fin da giovane dal talento e dalla passione per la musica. Il suo percorso artistico è iniziato precocemente, quando a soli 8 anni ha iniziato a suonare batteria e basso, guidato dallo spirito creativo e dall'influenza del padre, il grande artista blues Bobby Sims.
La svolta nella carriera musicale di Louis è avvenuta nel 1974, all'età di 12 anni, durante una festa organizzata da sua madre per unire le gang di Chicago. Dopo che il DJ si ammalò improvvisamente, Louis prese in mano i piatti elettronici, suscitando l'entusiasmo della folla e dando inizio alla sua carriera da DJ. Quell'evento è stato considerato da molti l'inizio della House Music.
Sin dai suoi primi passi nei club notturni di Chicago, Louis ha dimostrato un'incredibile abilità nel mixaggio e nell'animazione della folla.
Nel corso degli anni '80, ha iniziato a produrre una serie di brani che hanno catturato l'attenzione del pubblico e della critica. Tra questi, spicca "French Kiss", una delle tracce più importanti nella storia della House Music, che ha raggiunto le vette delle classifiche mondiali e ha venduto milioni di copie.
Oltre alla sua carriera musicale, Louis ha intrapreso altre sfide creative, come la scrittura di un libro autobiografico intitolato "A Man's Diary", che offre uno sguardo intimo sulla sua vita e sulle sue esperienze nel mondo della musica e oltre. Ha anche portato la sua visione artistica sul grande schermo, dirigendo il film "The House That Chicago Built", un'opera che racconta la storia della House Music dalla sua nascita fino ai giorni nostri. Tra le varie collaborazioni impossibile non menzionare artisti come Jay-Z, Lil Kim, Babyface, Meshell N’degeocello, GrooveTheory/Amel Larieux, Donna Summer, Bassment Jaxx e Louie Vega.

Che dire poi di Dj Gruff, senza dubbio uno dei pionieri della old school Hip-Hop nazionale. Noto per l'originalità di re-interpretazione delle tecniche dello scratch e del rap, DJ Gruff si esprime nella cultura Hip-Hop come turntablist, DJ, beatmaker, rapper e produttore. La sua carriera inizia nel 1982 e negli anni ha fatto parte di diverse formazioni: The place to be (Next One, Carrie D, Igor, Nando- Boogie e Mr Hyde), Casino Royale (Alioscia Bisceglia, Giuliano Palma, Michele Pauli, Ferdinando Masi etc) Radical Stuff (DJ Skizo, Soul Boy, Sean, Top Cat e Kaos One) Isola Posse All Stars e Alien Army. Il suo album d’esordio “La Rapadopa” (1993) è un disco di culto che inaugura la golden age del rap italiano, che l'anno successivo raggiunge il massimo con i Sangue Misto (DJ Gruff, Neffa e Deda) e la pubblicazione dell’album “SxM”, universalmente riconosciuto come pietra miliare dell'Hip hop italiano. Nel 2014 l’incontro con il pluripremiato trombonista contemporaneo, Gianluca Petrella, dà origine a una collaborazione prolifica dalla visione sperimentale dove rap, Hip hop, scratch e Jazz si incontrano in un sodalizio artistico intenso e libero da schemi. La produzione musicale di DJ Gruff è ricchissima, costanti sono le collaborazioni con musicisti, mc’s, breakers e street artists di tutto il mondo.

In console, in quello che sarà forse uno degli eventi più inaspettati del mese di maggio a Firenze, anche GNMR: DJ, produttore e A&R. Figlio d'arte - il padre è il compianto Claudio Coccoluto - cresce in un ambiente musicale, con arte e cultura alla base della sua formazione. Il suo amore per la musica cresce fin dai primi giorni, rendendolo un individuo musicalmente sensibile e insegnandogli a manipolare il suono in tutte le sue forme. Ascoltare una vasta gamma di generi fin dalla giovane età lo trasforma in un DJ versatile, capace di adattarsi a qualsiasi tipo di ambiente musicale e pubblico, sempre desideroso di sfruttare al massimo la sua passione per l'arte del DJing. Combina la sua professione di DJ con una carriera da produttore, sviluppando entrambe le discipline con il suo nome d'arte, con cui è riconosciuto nell'industria musicale: GNMR. Le sue produzioni implicano una ricerca musicale accurata, riunendo competenze per varie tecniche di arrangiamento, utilizzando sia attrezzature analogiche che digitali, con un gusto sorprendente e un innato sentimento per il "Groove". Dopo aver pubblicato musica per varie etichette di spicco, decide - nel 2022 - di lanciare la propria etichetta chiamata Dubblack, che diventa un'emanazione del suo spirito sperimentale come musicista, ascoltatore, A&R e con cui vuole forgiare un suono oscuro, misterioso, diverso senza alcun limite di genere. È rappresentato dall'agenzia Roof Booking con sede a Berlino.

Immancabili i djs resident del Tenax, tra questi Alex Neri, che con i suoi lavori ha contribuito in maniera influente allo sviluppo della musica dance elettronica moderna sin dai primi anni '90. Negli anni della new wave, dell'electro funk, della musica house influenzata dal garage, grazie alle sue produzioni uniche in stile "Italo Deep House" diviene rapidamente famoso in tutta Europa. Impossibile non menzionare il suo sodalizio artistico e professionale con Marco Baroni, e le pubblicazioni uscite con Kamasutra adorate dal pubblico.
A partire dal 1999 scala velocemente le classifiche europee con i Planet Funk, band con la quale è ancora attivo. Ma la passione di Alex rimangono i club, dove riesce ad esprimere al meglio il suo genuino amore per la musica. Sempre innovativo, il suo dj set è un felice connubio fra suoni sperimentali e produzioni house e techno appena sfornate. Nel 2022 è protagonista del rilancio della sua Wildflower Records, con uscite mensili, supportate da una importante campagna promozionale. A questo si aggiunge una residenza a Ibiza, da maggio ad ottobre. Negli ultimi tempi ha intrapreso un viaggio tutto personale, fatto di ricerca e sperimentazione.

E poi Philipp Cole, anch'essi resident del Tenax e fondatori del “Sunflower”. Con Philipp la club culture non ha segreti né limiti: ne prende il lato più coinvolgente, appassionante ed esaltante e lo riporta in musica. Ormai indispensabile punto di riferimento per la scena di Firenze ed in particolare del Tenax. Philipp ha all’attivo l’organizzazione di numerosi eventi di successo (Fragola's Night, Sunflower per citarne alcuni) che hanno fatto e stanno facendo la storia del clubbing in toscana. La sua carriera è vasta, e ricca di esperienze nei club e festival più importanti d’Europa. I dj set di Philipp sono l’espressione di una combinazione perfetta tra tecnica, creatività e un’innata capacità di trovare un’empatia con il pubblico. Resident Dj del Tenax dal 2008 ha all'attivo varie produzioni ed un passato come speaker radiofonico.
Dj resident del Tenax dal 2005 Cole è il creatore e delle feste Fragola e Sunflower. Nel corso degli anni ha guadagnato il rispetto grazie alla sua versatilità, la sua tecnica e un suono decisamente originale.
Ha suonato con i più famosi dj del mondo, in occasione dei migliori eventi e festival in Italia e all'estero, come Cielo di New York, Winter Music Conference di Miami e Russia, Space Club, Zoo Project, Sankeys a Ibiza, il Club 4, Eastender festival, Macarena, Sala Bloc a Barcellona, Goa festival a Madrid, Kristal Club a Bucarest, A 38 a Budapest, Cirque Paradis a Parigi, Fakt a Basilea, Club Der Visonaere , Hoppetosse ,Chalet a Berlino, Labyrinth ad Anversa ,Papaya, Kalypso e Acquarius nell'isola di Pag, Squat 3/4 a Mosca, Porat in Pirovac durante il Sunrise party, Unum festival & Tunel club in Albania, Secrete Solstice in Islanda e molti altri.

Concludono il programma musicale Dizzy, Otto & John Holys, acclamati “local heroes”. Dizzy, classe ‘98, è un’artista fiorentina trapiantata a Milano nel roster della nuova generazione Tenax. Si avvicina alla musica ambient e downtempo per accompagnare i suoi momenti di pittura, ma ben presto questa passione trascende lo studio-garage per trovare risonanza in realtà locali ed internazionali come il Pikes di Ibiza e l’Hoppetosse di Berlino.
Otto & John Holys sono un duo dinamico dalla Toscana, navigatori spaziali e sonori: dal 2011 propongono set che sono vortici elettronici in continua trasformazione. Membri attivi del Collettivo 59100 di Prato e fondatori dello show mensile Out of Place, in onda sulla web-radio Fritto FM con base a Milano.