Viene definito uno “spazio culturale ad alto impatto creativo”, e non potrebbe essere altrimenti vista la sua ricca programmazione. Ad InStabile Culture in Movimento, a Firenze Sud, sotto il ponte del Varlungo, in Via della Funga, per tutto l'inverno l'omonimo Chapiteau è stato attivo con un calendario di corsi e seminari nelle arti della scena tra circo, teatro, musica, con proposte per principianti, artisti in erba e professionisti di tutte le età, dando spazio anche alla ricerca artistica ed all’ospitalità per la creazione di nuovi spettacoli ed ai matinèe di spettacoli per le scuole.
InStabile è diventato un punto di riferimento per tutti gli abitanti della zona del Quartiere 2, ma anche per un pubblico intergenerazionale di tutta la città. È ormai considerato un punto di incontro per artisti in tour che transitano dalla Toscana, uno spazio dove si trovano sempre proposte interessanti, dove rassegne di circo contemporaneo e live music portano linguaggi nuovi e di grande valore artistico, un luogo dove si crea, dove ci si contamina, dove si condividono passioni ed esperienze e dove si respira arte in mezzo ad un angolo di natura. E’ un progetto di rigenerazione urbana attraverso l’arte e la socialità, dove c’è attenzione alle persone, con attività accessibili e varie per tutte le età, un’attenzione alla multiculturalità ed all’inclusione, insieme ad una particolare attenzione all’ambiente, sia nella capacità di ricostruire spazi accoglienti con materiali di riciclo, sia per l’attenzione all’ecologia per i prodotti usati, sia per i contatti con piccoli produttori della zona per i prodotti alimentari.
Nel mese di maggio la riapertura primaverile entra nel vivo con una bellissima programmazione, tra concerti, spettacoli, cabaret accompagnati dalla riapertura del Bistrot e della Pizzeria con il mitico forno a legna in terra cruda. Tutti i fine settimana dal venerdì alla domenica: Live Music, Circo contemporaneo, Jam session di World Music, Brunch&Jazz la domenica con ospiti locali e internazionali. Un calendario denso per salutare lo Chapiteau come teatro tenda al chiuso e riproporre lo spazio estivo con palco Open Air dal 25 maggio.
La prima parte del programma di maggio porta con sé due importanti appuntamenti dedicati alla Palestina con raccolte fondi per Gaza, al cessate il fuoco e ad un dialogo di pace tra i popoli: domenica 5 maggio 2024 (ore 17) spazio allo spettacolo di circo contemporaneo Circus for Palestine di Les Colibres in collaborazione con l’Aps Altro Circo che segue progetti in collaborazione con le scuole di circo a Gaza e in Cisgiordania. Lo spettacolo è a offerta libera ed il ricavato andrà alle scuole di circo in Palestina.
Sabato 11 maggio 2024 dalle ore 18.00 alle 24.00 "Una goccia per Gaza. Canzoni per il Cessate il fuoco". Maratona musicale, letture e testimonianze accompagnate da una cena palestinese. Tutti gli artisti e gli organizzatori parteciperanno gratuitamente per poter devolvere interamente il ricavato dell’evento all’ONG PCRF “Palestine Children’s Relief Fund”. L'evento prevede un incontro-testimonianza con il Prof Vincenzo Stefano Luisi, presidente della sopracitata organizzazione e una delegazione di medici e volontari che illustreranno le attività della ONG, una maratona di interventi musicali, testimonianze, letture di testi, proiezioni fotografiche e una cena palestinese organizzata dall'Associazione Amicizia Italo Palestinese. L’evento si svolgerà in collegamento con l’evento internazionale Make Music not War che si terrà a Torino e a Puebla in Messico, in collaborazione con gli artisti e attivisti del The Freedom Theatre a Jenin e coordinato da Anna Estdahl, organizzatrice teatrale Code per Curiosi.
Gli altri appuntamenti in calendario nel mese di maggio
Il mese di maggio sarà ricco di molti altri appuntamenti dedicati alla musica, con concerti e jam session, al circo contemporaneo, alla restituzione dei percorsi di formazione con un cabaret di tutti i corsi di InStabile, alle produzioni ed etichette indipendenti fino alla presentazione dei fornitori di vini e prodotti biologici.
Venerdì 3 maggio (ore 21:30) spazio alla musica dal vivo con PLUMBAGO: quartetto formato da Max Manfredi, inventore di canzoni, Alice Napoli, Mosè Chiavoni ed Emanuele La Pera. L'eclettismo di questo quartetto si sposa perfettamente con i variegati riferimenti musicali di un cantautorato troppo originale per essere etichettato. Fado, jazz, rebetiko, musica balcanica o antica, flamenco e tradizione italiana.
Sabato 4 maggio un'intera giornata dedicata ai vinili e ai Vini biologici e naturali. Degustazione di vini bianchi, rossi e con bollicine selezionati da Vineria Sonora; Ascolto di selezione di vinili di etichette indipendenti e dischi usati, direttamente dal Record Shop di Vineria Sonora “Lato B”
Venerdì 10 maggio (ore 21:30) lo spettacolo di circo contemporaneo Niente panico! Un viaggio assurdo alla riconquista della memoria tra giocoleria, clown, effetti speciali e colpi di stile. Presentazione del nuovo lavoro work in progress dell’artista fiorentino Giuliano Garufi residente in Francia e in residenza a InStabile.
Venerdì 17 maggio (ore 21.30) una serata di swing e jazz manouche per rallegrare anima e corpo con Eva Miškovičová swing quartet. Un appuntamento per ballare scatenati nella folle musica degli anni 20 e 30.
Sabato 18 maggio festa di chiusura con Psichedeliquidance con Samuele Venturin e Luigi Lullo Mosso fanno musica ritmica con uso solido di batteria elettronica, synth e loop station ma anche voce, basso e, ukulele. Musica dance? Psichedelica? Trance? Tutto è il contrario di tutto eludendo gli schemi dei generi per inseguire divertiti l'assurdo. Una felice proposta che invita ferocemente al ballo.
Domenica 19 maggio infine Gran Cabaret InStabile! Dalle ore 18 alle 21.30 una maratona di spettacoli e interventi a sorpresa di artisti imprevedibili che condurranno la restituzione delle creazioni di tutti i corsi di danza, circo, musica e teatro di InStabile.
Per tutti gli appuntamenti entrata ad offerta libera. Per ulteriori informazioni: https://instabilefirenze.it