Dal 10 maggio 2024, alle ore 17.00, alla Biblioteca Dino Pieraccioni di Firenze (via Nicolodi, 2) in programma il ciclo di incontri "Primavera tra i Libri", una serie di presentazioni di libri e reading ad alta voce.
- Venerdì 10 Maggio
Presentazione del libro “Ricordi di quartiere. Le mie Cure” di Alberto Francalanci (Edizione Medicea, 2023).
Nato nel 1944, quando a Firenze imperversavano i bombardamenti e gli scontri armati tra partigiani e truppe nazifasciste, l’autore racconta memorie personali e aneddoti curiosi ambientati nel quartiere fiorentino, facendo rivivere luoghi e personaggi che lo hanno animato nel corso degli anni.
- Venerdì 17 Maggio
Presentazione del libro “Viaggi Paralleli” di Mariangela Corrieri (Porto Seguro, 2022)
La storia di una donna che insieme a due amiche parte per Cuba in un viaggio alla ricerca della libertà e alla riscoperta di se stessi.
- Venerdì 24 Maggio
Presentazione dei libri “Becco giallo occhi cilestrini” (Scriccioli, 2023) e “Piera e le sue tempeste” (Scriccioli, 2024) di Erica Gardenti Cassigoli
L’autrice presenta i suoi due volumetti che raccontano frammenti di vita della scrittrice Dacia Maraini e dell’attrice Piera Degli Esposti.
La presentazione darà anche lo spunto per una breve introduzione alla scrittura, che stimoli un confronto coinvolgente con il pubblico per passare “dalla lettura alla scrittura”.
- Martedì 28 Maggio
Reading ad alta voce “Sssshhh...ascoltiamo la natura... La natura
ci parla, anche dai libri” a cura dell’associazione La voce delle parole
Letture di brani incentrati sul rapporto tra l’uomo e la natura che lo circonda.
Gli incontri si svolgeranno alle ore 17.00 nella Sala polifunzionale.
La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria contattando la Biblioteca al numero 055 2625723 oppure scrivendo a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it
Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-dino-pieraccioni