Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere l'Urbanità: "Se amore guarda" di Tomaso Montanari alla Libreria Brac di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Leggere l'Urbanità: "Se amore guarda" di Tomaso Montanari alla Libreria Brac di Firenze

14-05-2024
Martedì 14 maggio 2024, alle ore 18.30, per il ciclo "Leggere l'Urbanità" alla Libreria Brac di Firenze (via de' Vagellai, 18r) Tomaso Montanari presenta il suo libro "Se amore guarda. Un’educazione sentimentale al patrimonio culturale" (Einaudi, 2023).

Abbiamo forse smarrito la ragione profonda per cui davvero ci interessiamo al patrimonio culturale e alla storia dell’arte: la forza con cui apre i nostri occhi e il nostro cuore a una dimensione «altra». La sua capacità di separarci dal flusso ininterrotto dell’attualità, per metterci in contatto con ciò che ci avvince alla vita, ciò che le dà un senso. Per vedere – per sentire – tutto questo, è però necessario riattivare la sua connessione con la parte piú intima della nostra anima individuale e collettiva; occorre una vera e propria educazione sentimentale. Come scrive Tomaso Montanari nelle pagine di questo saggio lucido e appassionato, il patrimonio culturale è la nostra religione civile, la nostra scuola di liberazione: non riguarda soltanto il paesaggio o le opere d’arte, ma riguarda soprattutto noi e quell’amore che tutto congiunge. Ogni sguardo posato in una chiesa antica, ogni piede che calpesta un selciato, comporta domande, risposte, interpretazioni. Cosí, passo dopo passo, lentamente, riattribuiamo significato alle cose e ai luoghi fino a sentirli parte, quasi estensioni, dei nostri corpi: perché solo quelli danno senso alle pietre e ai quadri. E perché soltanto cosí il discorso sul patrimonio culturale potrà aiutarci a recuperare le ragioni di una convivenza universale, fondata sulla giustizia e sulla condivisione.

Tomaso Montanari, storico dell'arte, è rettore dell'Università per Stranieri di Siena. Si è sempre occupato della storia dell'arte del XVII secolo, cercando di rispondere alle domande poste dalle opere con tutti gli strumenti della disciplina: dalla filologia attributiva alla ricerca documentaria, dalla critica delle fonti testuali all'analisi dei significati, a una interpretazione storico-sociale. Per Einaudi ha scritto la postfazione ai due volumi de Le vite de' pittori scultori e architetti moderni di Giovan Pietro Bellori (2009), A cosa serve Michelangelo? (2011), Il Barocco (2012), Costituzione incompiuta (2013, con Alice Leone, Paolo Maddalena e Salvatore Settis), Privati del patrimonio (2015), La libertà di Bernini (2016), con Vincenzo Trione, Contro le mostre (2017), Velázquez e il ritratto barocco (2018), L'ora d'arte (2019), La seconda ora d'arte (2021), Chiese chiuse (2021), Il nostro volto. Cento ritratti italiani in immagini e versi (con Franco Marcoaldi, 2021), Se amore guarda. Un'educazione sentimentale al patrimonio culturale (2023) e La terza ora d'arte (2024).

Leggere l’Urbanità è una rassegna di incontri dedicata ai fenomeni e alle direzioni dell’attuale condizione urbana. La selezione delle linee di lettura sviluppata con Criticity e la neo-nata associazione fiorentina Superterrestre rappresenta un tentativo di rispondere agli interrogativi che ci impongono una riflessione aperta e condivisa sulla nostra condizione di persone, di cittadini e di “terrestri”.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.libreriabrac.net