Mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 18.30, per il ciclo "
Arte a parte" alla
Libreria Brac di Firenze (via de' Vagellai, 18r)
Nastassja Cipriani e Edwige Pezzulli presentano il libro "
Oltre Marie. Prospettive di genere nella scienza" (Le plurali editrice, 2023). Insieme alle autrici interviene Vera Gheno.
Oltre Marie offre uno sguardo trasversale sulla questione di genere nella scienza. Le autrici riflettono sulla retorica di neutralità e imparzialità che caratterizza il mondo scientifico e su come la scienza venga raccontata attraverso storie di singoli individui geniali, alimentando così stereotipi, pregiudizi e falsi miti.
Nastassja Cipriani è socia fondatrice di WeSTEAM e assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Torino. Matematica e insegnante, si occupa di uguaglianza di genere nella scienza, discriminazione delle donne nell’accademia ed epistemologia femminista.
Socia fondatrice di WeSTEAM,
Edwige Pezzulli è assegnista di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica e comunicatrice scientifica. È autrice di laboratori, conferenze e workshop su temi scientifici e di intersezione tra scienza e genere. È autrice e conduttrice RAI di Superquark+ e Scienziate. Ha pubblicato il libro Apri gli occhi al cielo (Mondadori 2019).
Incontro a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
www.libreriabrac.net