Città di Firenze
Home > Webzine > "La danza rituale", la conferenza di Paolo Pecere al MAD Murate Art District di Firenze
lunedì 20 maggio 2024

"La danza rituale", la conferenza di Paolo Pecere al MAD Murate Art District di Firenze

17-05-2024
Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18.00, al MAD Murate Art District di Firenze (Piazza delle Murate) è in programma la conferenza "La danza rituale. Estasi, trance e trasformazioni" di Paolo Pecere, a cura di Francesco Gori e Benedetta Bronzini. Terzo appuntamento del ciclo di incontri Dal Rito al Teatro è dedicato alla danza, l’arte che i Greci dedicarono a Dioniso, “il Dio folle” e al tempo stesso “il Dio che libera”.

La conferenza di Paolo Pecere guida gli ascoltatori in un viaggio sulle tracce di un fenomeno antichissimo e universale, la trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica, indagandone i molteplici contesti e significati: dalla danza delle menadi, alla taranta pugliese, fino alla ecstatic dance e alla performance politica. Infine, l’esplorazione dei confini dell’Io verrà analizzata anche come dialogo tra l’essere umano con l’ambiente e gli altri esseri viventi, diversi da lui, oggetto dell’ultimo volume di Paolo Pecere Il senso della natura (Sellerio, 2024).

Paolo Pecere (1975) si occupa di filosofia e letteratura ed è professore associato di Storia della filosofia all’Università di Roma Tre. Tra i suoi saggi, La filosofia della natura in Kant (2009), Dalla parte di Alice. La coscienza e l’immaginario (2015) e Il dio che danza. Viaggi, trance e trasformazioni (2021). Il suo ultimo libro è Il senso della natura (2024).

Dal Rito al Teatro è un ciclo di conferenze incentrato sul rapporto tra teatro, mito e ritualità in epoca contemporanea, temi indagati in un'ottica interdisciplinare.
L'iniziativa è a cura dell'Associazione Genius Loci Performance e nasce in dialogo con la sua ricerca artistica che si sviluppa a MAD Murate Art District, attraverso il laboratorio di Teatro Rituale ed una serie di masterclass di performing arts tenute da maestri di fama internazionale.

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/3614378112116151info@geniuslociperformance.com