Venerdì 17 maggio 2024, alle ore 18.00, al
MAD Murate Art District di Firenze (Piazza delle Murate) è in programma la
conferenza "La danza rituale. Estasi, trance e trasformazioni" di Paolo Pecere, a cura di Francesco Gori e Benedetta Bronzini. Terzo appuntamento del ciclo di incontri
Dal Rito al Teatro è dedicato alla danza, l’arte che i Greci dedicarono a Dioniso, “il Dio folle” e al tempo stesso “il Dio che libera”.
La conferenza di Paolo Pecere guida gli ascoltatori in un viaggio sulle tracce di un fenomeno antichissimo e universale, la trance da possessione indotta dalla danza e dalla musica, indagandone i molteplici contesti e significati: dalla danza delle menadi, alla taranta pugliese, fino alla ecstatic dance e alla performance politica. Infine, l’esplorazione dei confini dell’Io verrà analizzata anche come dialogo tra l’essere umano con l’ambiente e gli altri esseri viventi, diversi da lui, oggetto dell’ultimo volume di Paolo Pecere Il senso della natura (Sellerio, 2024).
Paolo Pecere (1975) si occupa di filosofia e letteratura ed è professore associato di Storia della filosofia all’Università di Roma Tre. Tra i suoi saggi, La filosofia della natura in Kant (2009), Dalla parte di Alice. La coscienza e l’immaginario (2015) e Il dio che danza. Viaggi, trance e trasformazioni (2021). Il suo ultimo libro è Il senso della natura (2024).
Dal Rito al Teatro è un ciclo di conferenze incentrato sul rapporto tra teatro, mito e ritualità in epoca contemporanea, temi indagati in un'ottica interdisciplinare.
L'iniziativa è a cura dell'Associazione Genius Loci Performance e nasce in dialogo con la sua ricerca artistica che si sviluppa a MAD Murate Art District, attraverso il laboratorio di Teatro Rituale ed una serie di masterclass di performing arts tenute da maestri di fama internazionale.
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/events/3614378112116151 -
info@geniuslociperformance.com