Nell’ambito dell’ottava edizione del
Baroque Festival Florence, venerdì 10 maggio 2024, alle ore 21.00, nel Chiostro della Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3)
Enzo Caroli (flauto traversiere),
Alessandra Artifoni (clavicembalo) e
Jean-Marie Quint (violoncello) si esibiscono nel concerto "
Il traversiere nella musica barocca europea", con musiche di di
Telemann, Loillet, Handel, Lotti e J.S. Bach. Una passeggiata musicale attraverso gli stili compositivi dei grandi musicisti del barocco europeo. Il traversiere era lo strumento principe dell’epoca e il suo più noto rappresentante era J .J. Quantz, grande flautista e maestro di flauto del Re di Prussia, Federico il Grande. È noto in effetti come il Re si dilettasse a suonare la sera assieme ai suoi musicisti di corte; suo clavicembalista era Carl Philipp Emanuel Bach, figlio di Johann Sebastian. Quantz scrive nel suo famoso trattato per flauto e non solo: "
la diversità di stile e ciò che più influenza i giudizi musicali. Questa diversità si manifesta presso varie nazioni che dimostrano di avere il gusto per le belle arti. Vi sono in particolare due popoli che ai nostri giorni hanno acquisito grandi meriti in relazione al miglioramento del gusto musicale. Essi sono quello italiano e quello francese. Le altre nazioni si sono adattate allo stile ora di una ora dell’altra, come lo stile della Germania".
ProgrammaG.F. Handel (1685 -1759): Sonata in sol mag. (adagio, allegro, adagio, bourré anglaise e minuetto)
J.B. Loillet (1680 – 1730): Sonata op. 3 n. 8 in sol mag. (largo,allegro, grave, allegro)
J.S. Bach (1685 – 1750): Sonata BWV 1034 in mi min (adagio ma non tanto, allegro, andante, allegro)
J. Ph. Thelemann (1686-1767): Sonata in sol mag. (cantabile, allegro, affettuoso, allegro)
A.Lotti (1667 – 1740): Sonata in sol mag. (largo, allegro, adagio, allegro)
La rassegna
Baroque Festival Florence prevede, fino al
30 giugno 2024, sedici concerti con musicisti di rilevanza internazionale, quasi tutti in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico come la Sala Capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze), con affreschi di scuola giottesca, è organizzata da
Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da nove anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze durante la stagione primaverile (maggio-giugno) e autunnale, coinvolgendo giovani musicisti e professionisti del settore famosi da tutto il mondo in programmi sempre nuovi, per richiamare l’interesse sull’opera barocca europea e sulla musica strumentale del periodo.
Ingresso: € 18 intero, 5 ridotto, 10 abbonati
Per maggiori informazioni:
http://konzertoperaflorence.eu M.F.