Città di Firenze
Home > Webzine > Baroque Festival Florence: Botto, Benedetti, De Lucia e Grazzini nella Chiesa di Santa Felicita
mercoledì 25 dicembre 2024

Baroque Festival Florence: Botto, Benedetti, De Lucia e Grazzini nella Chiesa di Santa Felicita

29-05-2024
Nell'ambito dell'ottava edizione del Baroque Festival Florence, mercoledì 29 maggio 2024, alle ore 21.00, nella Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3) Emilio Botto (tromba barocca), Giacomo Benedetti (organo), Angelo De Lucia e Simona Grazzini (danzatori) si esibiscono nel concerto "Il periodo d’oro della tromba barocca, da Fantini a Händel", con le musiche di G. Frescobaldi, G. Fantini, G.B.Viviani, G.F.Haendel, V. Pellegrini, B. Pasquini.

Il concerto presenta un percorso della musica barocca per tromba e organo, dalla Firenze medicea del primo Seicento fino alla Londra di Händel del primo Settecento. Verranno proposte le Sonate di Fantini, i primi brani per tromba con intento artistico e non più solo militare; una Sonata del fiorentino Viviani del tardo Seicento e la celebre Suite per tromba dalla Water Music di Händel. Sull’organo di Onofrio Zeffirini, importante organaro del cinque-seicento, strumento fra i primi sei in Italia per qualità foniche e storiche, si alterneranno brani di G.Frescobaldi fino ad arrivare ai contemporanei di Georg Friedrich Händel. Il tutto interpretato su strumenti originali nella chiesa medicea di Santa Felicita dove molto probabilmente sono stati ospitati sia Fantini che Frescobaldi. I brani saranno accompagnati da danze in stile più in uso nel primo Seicento, eseguite dai danzatori Angelo Paolo De Lucia e Simona Grazzini in abiti sontuosamente barocchi.

Programma

G. Fantini (1600-1675): Sonata del Capponi
G. Fantini: Sonata detta del Gonzaga
G. Frescobaldi (1583-1643): Partite sopra l’Aria di Fiorenza - Organo solo
G. Fantini: Sonata detta la Saracinelli
G. Frescobaldi “Partite sopra Passacagli” Organo solo
G. Fantini: Sonata detta del Nero
Vincenzo Pellegrini (ca.1562-1630) Canzona detta L’Archangiola Organo solo
G.Fantini: Sonata detta del Morone
B. Pasquini (1637-1710): Variazioni capriciose - Organo solo
Giovanni Bonaventura Viviani(1638-1692): Sonata Prima per Trombettasola
Georg Friedrich Händel (1685-1759): Ouverture di Deidamia -Organo solo
Georg Friedrich Händel: Suite in Re HWV 341

La rassegna Baroque Festival Florence prevede, fino al 30 giugno 2024, sedici concerti con musicisti di rilevanza internazionale, quasi tutti in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico come la Sala Capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze), con affreschi di scuola giottesca, è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da nove anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze durante la stagione primaverile (maggio-giugno) e autunnale, coinvolgendo giovani musicisti e professionisti del settore famosi da tutto il mondo in programmi sempre nuovi, per richiamare l’interesse sull’opera barocca europea e sulla musica strumentale del periodo.

Ingresso a offerta libera.

Per maggiori informazioni: http://konzertoperaflorence.eu 

M.F.