Nell'ambito dell'ottava edizione del
Baroque Festival Florence,
venerdì 7 giugno 2024, alle ore 21.00, nella
Sala capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3)
il consort di Viole da gamba "I consortieri del Viaio" insieme ad
Andrea Benucci (liuto) si esibiscono nel concerto "
Lachrimae of the seven tears di John Dowland". Il gruppo è formato da
Lisa Nocentini (viola da gamba soprano),
Barbara Benvenuti (viola da gamba soprano e e viola da gamba basso),
Cristina Rinaldi (viola da gamba tenore),
Fabrizio Lepri (concertatore),
Teresa Peruzzi e
Maurizio Cucini (viola da gamba basso).
John Dowland, compositore e liutista, è considerato
uno dei maggiori virtuosi di liuto di tutti i tempi. Nacque probabilmente a Londra, nel 1563 dove morirà nel 1625. "Lachrimae of the seven tears" è una sua raccolta di musica strumentale pubblicata a Londra nel 1604 per consort di cinque viole da gamba e liuto che contiene un set di variazioni sull' incantevole tema del musicista inglese detto appunto “Lachrimae” e il meglio delle sue composizioni già molto diffuse durante la sua vita. Nel 1594 Dowland fu in Italia per incontrare il compositore Luca Marenzio, e sosterà per qualche mese anche a Firenze dove avrà la possibilità di esibirsi di fronte al granduca Ferdinando I, probabilmente in una delle stanze del palazzo Pitti, e di conoscere Giulio Caccini e la sua nuova arte.
Tutta l’opera, con la sua intensità e struggente melanconia,
riflette bene sia lo spirito dell’epoca elisabettiano che la dimensione interiore del travagliato autore che non a caso in diverse occasioni ebbe a descrivere se stesso come “infelice inglese”. Il Consort di Viole “la Consorteria del Viaio” di Anghiari diretto da Fabrizio Lepri insieme al liuto di Andrea Benucci presenteranno per la prima volta a Firenze molte pagine di questa meravigliosa opera, di rara esecuzione per la sua difficoltà e capace di varcare i confini del tempo.
La rassegna
Baroque Festival Florence prevede, fino al 30 giugno 2024,
sedici concerti con musicisti di rilevanza internazionale, quasi tutti in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico come la Sala Capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze), con affreschi di scuola giottesca, è organizzata da
Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da nove anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze durante la stagione primaverile (maggio-giugno) e autunnale, coinvolgendo giovani musicisti e professionisti del settore famosi da tutto il mondo in programmi sempre nuovi, per richiamare l’interesse sull’opera barocca europea e sulla musica strumentale del periodo.
Ingresso: € 18 intero, 5 ridotto, 10 abbonati
Per maggiori informazioni:
http://konzertoperaflorence.eu M.F