Città di Firenze
Home > Webzine > Baroque Festival Florence: Kerstin Fahr e Flòra Fàbri in concerto a Santa Felicita
martedì 23 luglio 2024

Baroque Festival Florence: Kerstin Fahr e Flòra Fàbri in concerto a Santa Felicita

19-06-2024
Nell'ambito dell'ottava edizione del Baroque Festival Florence, mercoledì 19 giugno 2024, alle ore 21.00, al Chiostro della Chiesa di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3) Kerstin Fahr (flauti dolci) e Flòra Fàbri (clavicembalo) si esibiscono nel concerto "Un’amicizia tra musica e fiori: Händel & Telemann", con musiche di Georg Friedrich Händel e Georg Philipp Telemann.

I due famosi compositori e amici Händel e Telemann condividevano non solo l'amore per la musica, ma anche l'amore per i fiori. Si scambiarono lettere su piante speciali. Esistono documenti che attestano l’invio da parte di Händel a Telemann di fiori esotici da Londra ad Amburgo. Entrambi i compositori hanno scritto opere impressionanti per flauto dolce e clavicembalo. Flóra Fábri e Kerstin Fahr illuminano musicalmente questa amicizia: loro eseguiranno sonate, suite e partite un affresco sulle emozioni del periodo barocco in tutte le sue incredibili sfumature.

Flóra Fábri si è formata a Budapest e in Germania; il suo CD di debutto da solista risale al 2020 (CPO / Deutschlandfunk Kultur, Gottlieb Muffat meets Handel), il secondo è stato registrato nel 2021 su un pianoforte tangente originale al Köthen Schloss. Un cd in duo con la violinista Dóra Szilágyi con opere di Biber e Georg Muffat è uscito nel 2022 (SWR / Querstand). Come musicista d’ensemble, è stata premiata al Gebrüder Graun Competition, al EEEmerging scheme di Ambronay, al Premio Selífa e al Biagio Marini Competition (con il suo ex gruppo Il Quadro Animato). Come suonatrice di basso continuo, ha registrato oltre 10 CD (molti dei quali come membro dell'Orchestra Orfeo diretta da György Vashegyi), con particolare attenzione all'opera barocca francese. I progetti di basso continuo orchestrale includono la collaborazione con Concerto Köln, Akademie für Alte Musik Berlin e B'Rock. Dal 2018 è membro del Köthener BachCollektiv diretto da Midori Seiler e collabora attivamente con Bernhard Forck (diverse produzioni operistiche al Nationaltheater Mannheim, la più recente Il Trionfo del Tempo e del Disinganno di Händel, 2022). Nel 2022 è stata nominata professore di prassi esecutiva storicamente informata presso la Hochschule für Musik Detmold. I luoghi importanti in cui si è esibita includono Köthener Bachfesttage, Bachfest Leipzig, Thüringer Bachwochen, Palazzo delle Arti di Budapest, Liszt Academy Budapest, Opera Royal Versailles, Chapelle Royal Versailles, NCEM York, Nationaltheater Mannheim, Philharmonie Cologne, Carnegie Hall NYC.

La flautista Kerstin Fahr si esibisce sia come solista sia in rinomati ensemble specializzati nella pratica strumentale storica come il BerlinerBarock Solisten, il Concerto Melante (ensemble di musica da camera dei Berliner Philharmoniker), la Freiburger Barockorchester, la Stagione Frankfurt, il Neumeyer Consort. Fa parte dell’ensemble Teatro del mondo. Affascinata dalla musica antica e dalle diverse forme di interpretazione nonché dalla musica contemporanea, si dedica intensamente alla musica da camera e a progetti interdisciplinari con altre arti tra cui la danza e la letteratura. Ha partecipato a festival internazionali come il Festival di Lucerna, il Festival di Ambronay o il Festival Grandezze & Meraviglie di Modena (Italia) e ha tenuto concerti al Musikverein di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, all'Elbphilharmonie di Amburgo o alla Royal Opera di Versailles. Suona anche il flauto dolce in produzioni barocche al teatro Aalto di Essen e all'Opera di Francoforte sul Meno. Collabora con assiduità alla registrazione di CD e alla realizzazione di trasmissioni radiofoniche.


Programma
Georg Philipp Telemann Sonata in re minore TWV 41:d4 (Essercizii Musici). Affettuoso – Presto – Grave – Allegro
Georg Friedrich Händel Suite No 4 in mi minore per cembalo solo HWV 429. Allegro – Allemande – Courante – Sarabande – Gigue
Georg Philipp Telemann Partita 1 in si maggioreTWV 41:B1 (Kleine Kammermusik)
Con Affetto – Aria 1. Presto – Aria 2. Dolce – Aria 3. Vivace – Aria 4. Largo – Aria 5 – Aria 6-Allegro
Fantasie No 3 in re minore per flauto solo TWV 40:2-13
Largo/Vivace/Largo/Vivace – Allegro
Sonata in fa minore TWV 41:f1 (Der getreue Music-Meister) Triste – Allegro – Andante – Vivace
Georg Friedrich Händel Sonata in re minore HWV
Largo – Vivace – Furioso – Adagio – Alla breve – Andante – A tempo di minuetto

La rassegna Baroque Festival Florence prevede, fino al 30 giugno 2024, sedici concerti con musicisti di rilevanza internazionale, quasi tutti in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico come la Sala Capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze), con affreschi di scuola giottesca, è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da nove anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze durante la stagione primaverile (maggio-giugno) e autunnale, coinvolgendo giovani musicisti e professionisti del settore famosi da tutto il mondo in programmi sempre nuovi, per richiamare l’interesse sull’opera barocca europea e sulla musica strumentale del periodo.

Ingresso: € 18 intero, 5 ridotto, 10 abbonati

Per maggiori informazioni: http://konzertoperaflorence.eu 

M.F