Città di Firenze
Home > Webzine > Baroque Festival Florence: conferenza e concerto "Il periodo d'oro del mandolino a Firenze"
martedì 23 luglio 2024

Baroque Festival Florence: conferenza e concerto "Il periodo d'oro del mandolino a Firenze"

28-06-2024
Nell'ambito dell'ottava edizione del Baroque Festival Florence, venerdì 28 giugno 2024, alle ore 18.00, alla Biblioteca Marucelliana (Via Cavour 43/47) Ugo Orlandi (mandolino solista e liuto cantabile), Andrea Benucci (primo mandolino), Antonella Vezzani (secondo mandolino), Luca Becorpi (mandola), Luisella Conter e Antonio Scaramuzzino (chitarre) si esibiscono nel concerto "Il periodo d'oro del mandolino a Firenze", con musiche di E.Marucelli, C. Munier, G. Walter, G. Bellenghi, L. Bianchi. L'esibizione è preceduta, alle ore 16.00, dalla conferenza "Il mandolino nella Firenze di fine Ottocento, fra nobiltà e borghesia" di Ugo Orlandi.

La conferenza, a cura del Maestro Ugo Orlandi, docente di mandolino presso il conservatorio "G.Verdi" di Milano e uno tra i maggiori esperti al mondo dello strumento, cercherà di ricostruire, attraverso documenti storici, il fervore culturale che ruotava intorno al mandolino nella Firenze di fine Ottocento, mettendo in luce aspetti finora poco noti dell’ambiente musicale fiorentino del periodo legato soprattutto al rapporto tra i grandi compositori mandolinisti fiorentini e personaggi di spicco della cultura musicale del periodo.

Una parte della conferenza, a cura del Maestro Andrea Benucci, sarà dedicata ad illustrate le varie tipologie di mandolino in uso a Firenze nel periodo anche attraverso la presentazione di strumenti e materiale originale del periodo. Il concerto presenterà musiche originali del periodo di compositori fiorentini e sarà a cura del Quartetto a Plettro Fiorentino "Carlo Munier" fondato dal Mº Benucci con la partecipazione straordinaria del Mº Orlandi e della chitarrista Luisella Conter.

La rassegna Baroque Festival Florence prevede, fino al 30 giugno 2024, sedici concerti con musicisti di rilevanza internazionale, quasi tutti in un luogo di grande valore artistico normalmente chiuso al pubblico come la Sala Capitolare di Santa Felicita (Piazza di Santa Felicita, 3, Firenze), con affreschi di scuola giottesca, è organizzata da Konzert Opera Florence (K.O.F.), associazione musicale senza scopo di lucro che da nove anni propone concerti di musica rinascimentale e barocca in luoghi di interesse artistico a Firenze durante la stagione primaverile (maggio-giugno) e autunnale, coinvolgendo giovani musicisti e professionisti del settore famosi da tutto il mondo in programmi sempre nuovi, per richiamare l’interesse sull’opera barocca europea e sulla musica strumentale del periodo.

Ingresso a offerta libera

Per maggiori informazioni: http://konzertoperaflorence.eu 

M.F