Città di Firenze
Home > Webzine > "Trilogia dell'estasi", la Compagnia Zappalà Danza al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
martedì 03 dicembre 2024

"Trilogia dell'estasi", la Compagnia Zappalà Danza al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

30-05-2024
Giovedì 30 e venerdì 31 maggio 2024, alle ore 20.00, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1) la Compagnia Zappalà Danza porta in scena lo spettacolo "Trilogia dell'estasi" di Roberto Zappalà con la drammaturgia di Nello Calabrò. L'esibizione vanta anche la collaborazione di Samuele Arisci, Faile Sol Bakker, Giulia Berretta, Andrea Rachele Bruno, Corinne Cilia, Filippo Domini, Laura Finocchiaro, Anna Forzutti, William Mazzei, Silvia Rossi, Damiano Scavo, Thomas Sutton, Alessandra Verona e Erik Zarcone.

La Trilogia dell’estasi si basa su tre fra le più celebri composizioni dell’ultimo secolo e mezzo: Il Prélude à l'après-midi d'un faune di Claude Debussy, il Boléro di Maurice Ravel e Le Sacre du printemps di Igor’ Stravinskij. Chiave della trilogia è il lavoro sullo spazio, nel quale si va creando un “dispositivo scenico” che, volta per volta, limita, amplifica, e modifica la coreografia, anche questa curata da Roberto Zappalà. Un unico set scenico ospiterà la creazione, che al contempo racchiude rispettivamente l’esclusione, il corteggiamento e l’eros nel Prélude à l'après-midi d'un faune; l'inclusione, il vizio e la lussuria nel Boléro e infine la persecuzione e il sacrificio ne Le Sacre du printemps.

Il progetto è una co-produzione fra: Scenario Pubblico - Compagnia Zappalà Danza Centro di Rilevante Interesse Nazionale, Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Firenze), Centre Chorégraphique National de Rillieux-la-Pape (Lione), Fondazione I Teatri (Reggio Emilia), MilanOltre Festival (Milano), Teatro Massimo Bellini (Catania), in collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione Ravenna Manifestazioni, Teatro del Giglio (Lucca).

Programma
Après-midi d'un faune
Boléro
Le Sacre du Printemps

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com 

M.F.