Città di Firenze
Home > Webzine > Riapertura estiva dell'Atollo di Firenze: musica, relax, laboratori e eventi sul Lungarno
domenica 21 luglio 2024

Riapertura estiva dell'Atollo di Firenze: musica, relax, laboratori e eventi sul Lungarno

15-05-2024
Atollo riapre le sue porte mercoledì 15 maggio 2024, consolidando il suo ruolo di punto di ritrovo estivo sul Lungarno Aldo Moro, nel cuore della zona Sud di Firenze. Curato dall'Associazione Culturale Feeling, questo spazio nato dalla riconversione di un giardino di 1.000 mq in disuso offre una fusione unica di musica, relax, laboratori, eventi, gastronomia e cocktail.

Per questa stagione Atollo ha migliorato ulteriormente l'esperienza degli ospiti aggiungendo un albero al centro del giardino, ristrutturando la struttura dei bar e dei ristori e creando due nuove aree musicali. La proposta artistica, nei suoi giorni clou, sarà curata da Lattexplus: marchio che negli anni si è distinto portando in città le migliori proposte della musica elettronica internazionale nell'omonimo Festival e non solo. Questi eventi saranno una caratteristica fissa della stagione estiva, e saranno sempre ad ingresso gratuito.

Novità di quest'anno sarà il mercato artigianale. Previsto nel 1° e 3° mercoledì del mese, il suo obiettivo è quello di promuovere e divulgare la cultura dell'handmade, dell'autoproduzione e de “Il Bello del Fatto a Mano”. Tra i partecipanti al primo mercatino oro zucchino, Maryann creations, Identità sartoriale, Gleamlety, Fabio Corsini, T14 pezzi unici, EGalliAmour, L'Aria creazioni, CODICHI, NiMani, Ines moda.

Presso Atollo si potrà inoltre partecipare a laboratori creativi, tra questi quello dedicato alle tecniche di base per la coltivazione delle piante d’appartamento. A questo si aggiunge quello dedicato alla cesteria, un antico mestiere che si sta perdendo. Un rilassante e soddisfacente hobby creativo per tutti quelli che desiderano connettersi con la tradizione e la natura. Infine Legami di Carta - Laboratorio di rilegatura artigianale. Durante il corso, verrà insegnato il metodo tradizionale di rilegatura manuale dei libri, seguito da una dimostrazione pratica su come realizzare la carta riciclata.

Prevista anche una sezione talk realizzata in collaborazione con la Libreria Malaparte, in programma inoltre anche alcuni spettacoli teatrali, in collaborazione con la scuola di musica Athenaeum Musicale Fiorentino.

Spazio poi allo sport con il Torneo di Ping Pong e l'Atollo Cornhole league, per promuovere divertimento per giocatori di ogni livello in un ambiente accogliente. A fine mese, sul maxischermo, l'imperdibile finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiakos.

Per quanto riguarda il cibo Atollo collabora con OSA bistrot, Chiosco di Mare e The Blues Burger per offrire una variegata esperienza culinaria.

Per maggiori informazioni: www.atollo.life