Città di Firenze
Home > Webzine > Maggio Elettrico: Julien Desprez, Ensemble Suono Giallo e Tempo Reale Electroacoustic Ensemble
giovedì 21 novembre 2024

Maggio Elettrico: Julien Desprez, Ensemble Suono Giallo e Tempo Reale Electroacoustic Ensemble

11-06-2024
Martedì 11 e mercoledì 12 giugno 2024, alle ore 20.00, all'86esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino (Piazza Vittorio Gui, 1) Tempo Reale propone i nuovi concerti del Maggio Elettrico con Julien Desprez, Ensemble Suono Giallo e Tempo Reale Electroacoustic Ensemble. Julien Desprez suona con Nicolas Canot (ideazione archi elettrici e regia del suono) mentre i gruppi sono formati da Andrea Biagini, Michele Bianchini, Giacomo Piermatti, Laura Mancini, Simone Nocchi (Ensemble Suono Giallo) e da Monica Benvenuti, Francesco Canavese, Simone Faraci, Giovanni Magaglio e Francesco Vogli (Tempo Reale Electroacoustic Ensemble).

Torna il Maggio Elettrico: una duplice finestra sul nuovo e sulle frontiere dell’elettroacustica. Due concerti estremamente diversi che partono dalla ricerca del talentuoso chitarrista e compositore francese Desprez che porta la sua ultima performance, dedicata al rapporto tra l’azione chitarristica e corporea con la spettacolarità della corrente elettrica. Da una collaborazione tra Tempo Reale Electroacoustic Ensemble e l’Ensemble Suono Giallo nasce il secondo concerto che, se da un lato omaggia il grande contrabbassista Stefano Scodanibbio con una partitura improvvisativa inedita e sorprendente, dall’altro presenta il lavoro di due giovani compositori italiani tra i più significativi di oggi. Il tutto in uno spazio inedito per Tempo Reale e per la città, piegato all’occasione anche grazie alle tecniche elettroacustiche.

Fondato da Luciano Berio a Firenze nel 1987, il Centro di ricerca produzione e didattica musicale Tempo Reale è oggi un punto di riferimento per la ricerca, la produzione e la formazione nel campo delle nuove tecnologie musicali e della musica elettronica. Dalla sua costituzione il Centro è stato impegnato nella realizzazione delle opere di Berio, opere che lo hanno portato a lavorare nei più prestigiosi contesti concertistici di tutto il mondo. Lo sviluppo di criteri di qualità e creatività derivati da queste esperienze si è riverberato nel lavoro condotto continuativamente tanto con compositori e artisti affermati quanto con giovani musicisti emergenti.

Per maggiori informazioni: www.maggiofiorentino.com 

M.F.