Città di Firenze
Home > Webzine > "Il Sole di Primavera", Decameron itinerante nel Giardino di Villa il Palmerino a Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"Il Sole di Primavera", Decameron itinerante nel Giardino di Villa il Palmerino a Firenze

25-05-2024

Decameron itinerante a Villa il Palmerino per quaranta spettatori. Teatro Solare promuove una nuova edizione de "Il Sole di Primavera", che andrà in scena sabato 25 e domenica 26 maggio 2024 alle ore 17.30, 18.30 e 19.30 nel Giardino di Villa il Palmerino a Firenze (via del Palmerino, 10).

Lo spettacolo nasce da un’idea di Ludovico Fededegni, vincitore del premio Ubu 2022 under 35 e grande appassionato di Boccaccio, che propone una selezione di otto novelle dal Decameron realizzate con gli attori della compagnia Teatro Solare insieme ai partecipanti del laboratorio Le Domeniche del Generale.

"Rincorrendo il sogno di timbrarle tutte – racconta Ludovico Fededegni –, proseguiamo la nostra riscoperta delle novelle del Decameron con altre sette novità e un classico del repertorio, per un’altra matta serata in villa. E questa volta “matta” per davvero: i protagonisti delle novelle non lasciano dubbi. Si va da giovani non molto furbi, a famosissimi scemi, passando per dei pazzi letteralmente da legare. Tutti squisitamente matti d’amore. Ovviamente a maggio, naturalmente in villa, rigorosamente col gruppo più variegato della zona, di nuovo riuniti intorno alla vecchia storia dell’ape col fiore. Chi non viene, è Calandrino".

Immersa in un rigoglioso e appartato angolo di campagna tra Fiesole e Firenze, Villa il Palmerino è una raffinata residenza risalente al 1400 gestita da un’associazione che accoglie artisti da tutto il mondo. Ed è qui che le novelle troveranno il loro palcoscenico naturale, in una passeggiata dove il pubblico sarà accompagnato tra le bellezze della villa e gli aneddoti del Boccaccio.

Il progetto di ricerca sul Decameron nasce nel 2022 in casa Teatro Solare e si propone di portare l’opera boccaccesca ora in un teatro, ora in un giardino, ora in una piazza con un tamburo per renderlo piacevole e accessibile a tutti. A questo fine, il testo boccaccesco si presta perfettamente, con le sue novelle trasmesse di bocca in bocca da ogni angolo del mondo. Protagonista un gruppo di giovani che cantano e suonano per il solo piacere di raccontare…

Biglietti 22 euro – 11 euro under 18. L’ingresso comprende un apericena a cura di Associazione Il Palmerino. Posti limitati, prenotazione obbligatoria al sito www.teatrosolare.it/solediprimavera 

Selezione di novelle dal Decameron

Giornata VII novella 8 “Lo spaghetto di Monna Sismonda”

Giornata VII novella 4 “Ghita e Tofano”

Giornata V novella 4 “Caterina e l’Usignuolo”

Giornata V novella 1 “Cimone e Efigenia”

Giornata III novella 10 “Alibech e l’eremita Rustico”

Giornata IX novella 3 “Calandrino pregno”

Giornata III novella 4 “Don Felice e Frate Puccio”

Giornata V novella 3 “Pietro Boccamazza e l’Agnolella”

Teatro Solare nasce nel 2012 dall’incontro tra la lunga esperienza fiesolana di animazione teatrale e il teatro d’arte. Oggi l’associazione raccoglie un gruppo di educatori e artisti impegnati a Fiesole e dal 2021 attorno alla Città di Firenze, con il festival Risonanze Metropolitane.

Ludovico Fededegni nel 2012 viene ammesso al corso Attori della “Paolo Grassi”, collabora con Angelo Savelli e la compagnia “Pupi e Fresedde” del teatro di Rifredi. Prosegue gli studi a Modena, con il progetto di alta formazione prodotto da ERT e curato da Antonio Latella, che si conclude con lo spettacolo “Santa Estasi, Atridi: otto ritratti di famiglia”. Fra gli altri lavori, “il Decameron” di Villa Scheibler a Milano, regia di Maurizio Schmidt, “La Beffa del Grasso Legnaiuolo” regia di Angelo Savelli, “Il Lampadario” regia di Leonardo Lidi, “Chi ha paura di Virginia Woolf” di Antonio Latella, “It’s App to you” di Leonardo Manzan e “C’era una volta in Italia” spettacolo del Teatro Solare di Fiesole con cui prosegue un sodalizio ventennale. Nel 2022 vince ex aequo il premio Ubu come miglior attore Under 35.

L'evento è realizzato con il contributo della Fondazione CR Firenze

Per maggiori informazioni: www.teatrosolare.it