Dopo lo straordinario successo del secondo anno di repliche, La Compagnia delle Seggiole propone, a grande richiesta, tre serate a giugno del viaggio teatrale "Il Campo Santo dei Pinti si svela e si racconta" all’interno del Cimitero della Misericordia di Firenze (Via degli Artisti, 2), detto anche dei Pinti. Realizzato in collaborazione con l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze ed il CRAL già Banca Toscana, su testi di Caterina Baronti e con la messa in scena a cura di Sabrina Tinalli, lo spettacolo andrà in scena per tre serate (20, 21 e 22 giugno 2024) con tre viaggi ciascuna (alle 20.30, 21.30 e 22.30).
Due fratelli della misericordia, una pazza condannata a morte, la morte stessa e un becchino, saranno i fantasmi – tutt’altro che paurosi – che accompagneranno questa volta il pubblico alla scoperta del Cimitero della Misericordia, fuori dalla vecchia porta de’ Pinti, una vera e propria isola dei morti ma di cui quasi nessuno, pur passandoci quotidianamente davanti, ne vede l’entrata. Un viaggio teatrale sulla terra ma dei morti allietato dal suono, a volte lugubre a volte allegro, di un simpatico fantasma pianista che paradossalmente suonerà musica dal vivo. Avete ancora paura?
La Compagnia delle Seggiole ringrazia il Provveditore Bernardo Basetti Sani Vettori per la fiducia accordata e tutti i Fratelli della Misericordia per la calorosa accoglienza che hanno sempre riservato. Un particolare ringraziamento per la preziosa consulenza e collaborazione al responsabile dell’archivio, capo di guardia Riccardo Beconcini, ed alle curatrici dott.ssa Barbara Maria Affolter e dott.ssa Laura Rossi. L’archivio storico della Confraternita è visitabile su appuntamento: info 0552393973. Un ringraziamento anche a Nicola Canzani, della Ditta Montini, per l’impianto di illuminazione realizzato all’interno del Camposanto, e ad Augusto Gensini per tutto quello che ha fatto.
Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it