Giovedì 23 maggio 2024, alle ore 18.30, sul palco della
libreria cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi, verrà presentato "
Il commosso viaggiatore" (Giunti Editore), una lettera di amore e gratitudine nei confronti di un'esperienza di viaggio che ha cambiato per sempre la vita di
Giobbe Covatta e Paola Catella. A dialogare con gli autori ci sarà anche un ospite speciale: Enzo Iacchetti.
Tic-Tac, l'appassionato attivista con più tic di tutto il sistema solare; Angelo Franchi, figura mitologica, metà uomo e metà telecamera; Provolazzi, produttore esecutivo con un'insana passione per l'ornitologia; Tom-Tom, la guida più inutile di tutto il continente dai tempi di Livingstone; Paola, l'autrice chiamata dagli africani Mama Paùla; e Giobbe: sono i magnifici sei, sempre pronti a partire quando dall'Africa giunge un invito per andare a conoscerla e a raccontare qualche tessera del suo straordinario mosaico. Leggere queste pagine significa essere disponibili a chiudere le proprie certezze in uno zainetto e salire insieme a questo spassosissimo drappello di esploratori su uno degli sgangherati mezzi di trasporto che attraversano il grande continente a forma di cuore dove è nato l'Homo sapiens. Ed è così, procedendo lungo un percorso a zig zag, fatto di soste, deviazioni ed esilaranti incidenti di percorso, che anche noi diventiamo partecipi di un'indimenticabile avventura africana vissuta con gli occhi spalancati di chi vuole capire e con il sorriso limpido di chi sa cogliere l'ironia che la sorte spesso porta con sé.
Giobbe Covatta è attore teatrale, televisivo e cinematografico da oltre trentacinque anni. È anche autore di libri, dal bestseller Parola di Giobbe (Salani 1991) a A nessuno piace caldo – Perché il pianeta ha la febbre (Mondadori 2015). Da anni collabora attivamente con organizzazioni umanitarie e ambientaliste. Paola Catello e Giobbe sono una coppia nell'arte e nella vita.
Paola Catella: fiorentina, laureata in filosofia, è scrittrice, sceneggiatrice e autrice televisiva e teatrale.
Per maggiori informazioni:
https://giuntiodeon.it