Un percorso di apprendimento della lingua italiana che attraverso interessanti letture, dialoghi quotidiani, tracce di scrittura e spunti di conversazione, permette di parlare, raccontare e conoscere.
Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 15.30, il
Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze (via dei Pescioni, 3) ospiterà l'incontro di presentazione del libro "
Insieme al Centro: l'italiano che unisce". Intervengono: Marco Salvatori (Saluti e introduzione); Maurizio Certini "Integrazione è reciprocità: La Carta di Siena e l'importanza della lingua"; Edoardo Masciello, Giacomo Pieri e Paolo Gabbanini "Il metodo del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira e il libro Insieme al Centro"; Laura Marrazzo (Università per Stranieri di Siena) "Tecniche didattiche per la L2 nel manuale Insieme al Centro"; Esperienze a confronto con docenti e studenti; Mons. Pierpaolo Felicolo (Fondazione Migrantes) "La nuova Carta di Siena". Modera Irene Lombardo.
Il nuovo libro per l'insegnamento dell'italiano come Lingua Seconda (L2), nato dal modello Centro La Pira, è il frutto di una appassionata sperimentazione che rinuncia a schemi didattici precostituiti per trasformare la classe multietnica in un luogo di relazioni: la fiducia e il dialogo diventano leve di apprendimento efficace, capaci di favorire senso di cittadinanza, consapevolezza sociale e senso di appartenenza per una vera integrazione.
Per maggiori informazioni:
www.centrointernazionalelapira.org