Città di Firenze
Home > Webzine > Anconella Garden: finali di calcio, jam session e teatro nel parco di Firenze Sud
giovedì 18 luglio 2024

Anconella Garden: finali di calcio, jam session e teatro nel parco di Firenze Sud

27-05-2024

Dall’ attesissima finale di Conference League Olympiacos-Fiorentina su maxischermo, passando per i laboratori di pizzica, il teatro, la musica fino a uno spettacolo di illusionismo per bambini: ecco la ricca settimana di Anconella Garden, lo spazio estivo all’interno del parco di Firenze Sud, dal 27 maggio al 2 giugno 2024 (a ingresso libero, via Villamagna, 39/d).

Ormai consolidati gli appuntamenti del lunedì con i laboratori di pizzica a cura di Annalisa Prota, in collaborazione con l’associazione Danzeassud, una giovane realtà che vuole essere un punto di riferimento per gli amanti delle danze popolari del Sud Italia (ogni lunedì). Per iscriversi ai laboratori chiamare il 3393552462 - danzeassud@gmail.com).

Martedì 28 maggio si inaugura la rassegna “Teatro al parco” con uno spettacolo di improvvisazione teatrale a cura di LIF - Lega Improvvisazione Firenze che metterà in scena “Improzac” - Comicità in pillole, in cui gli attori si sfideranno mettendo alla prova le loro doti di prontezza, espressività e inventiva (ore 21). La rassegna proseguirà lunedì 3 giugno con la lettura drammatizzata di Bartali: “Il bene si fa ma non si dice” di Marcello Lazzerini, a cura della Compagnia delle Seggiole.

Mercoledì 29 ci sarà l’attesissimo match che vede coinvolta la Fiorentina contro la squadra di calcio greca Olympiacos, per la finale di Conference League, che si potrà vedere sul grande schermo all’aperto (ore 21).

Giovedì 30 sarà il turno della rassegna musicale “Jammando”, una jam session in collaborazione con le scuole di musica del territorio, che questa volta vedrà coinvolta la band Mashroom & The Super Cereals, trio fondato dal pianista Lorenzo Mascilli Migliorini nel 2023, affiancato da Niccolò Giovacchini al basso e Filippo Giusti alla batteria (ore 21).

Da Lou Reed a David Bowie, da Iggy Pop a Elton John fino a Sam Cook e i Beatles. Tra rock’n’ roll e ballate anni ’70, venerdì 31 maggio il format Anconella Garden Live porterà nel parco gli Iguanaas, un duo formato da Lorenzo Fusi alla chitarra acustica, open tuning e voce e Alessio Ultimarata alla voce, percussioni e stompbox (ore 21).

Sabato 1 giugno a salire sul palco dell’Anconella sarà Jacopo Martini jazz Trio con un omaggio alle musiche di Django Reinhardt. Un concerto all’insegna dello swing-manouche per questo trio di sole corde che spazia dagli standard di Django alle composizioni originali. Al fianco di Martini, il giovane talento italo francese Giacomo Mottola Gilardin e il contrabbassista Leonardo Baggiani: una formazione con un approccio originale ed evocativo in cui confluiscono le varie esperienze e le passioni dei singoli musicisti (ore 21).

E infine domenica 2 giugno largo alle attività dedicate agli avventori più piccoli dell’Anconella, con uno speciale spettacolo di magia a cura di Magico Matteo illusionista. Pisano, classe 1985, Matteo Capriglione, in arte Magico Matteo è un prestigiatore che ha partecipato come ospite ai programmi “I Soliti Ignoti” su Rai 1 e “Guess My Age” su TV8 e che intratterrà il pubblico con uno spettacolo studiato ad hoc per solleticare la risata infantile tra numeri di magia, mentalismi e trucchi di prestigio (ore 21).

Food & beverage
Nell’area ristoro di Anconella Garden si possono gustare pizze (bianche e rosse), pinse, piadine, fresche insalate, cous cous, piatti a base di farro, hot dogs e nachos. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 24.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconellagarden - www.instagram.com/anconellagarden