Città di Firenze
Home > Webzine > Secret Florence: concerto gratuito di Stefano Maurizi, Coşkun Karademır e Stefano Cocco Cantini
mercoledì 25 dicembre 2024

Secret Florence: concerto gratuito di Stefano Maurizi, Coşkun Karademır e Stefano Cocco Cantini

04-06-2024

In occasione della nona edizione di Secret Florence, festival consolidato dell’Estate Fiorentina, Musicus Concentus apre ancora una volta le porte del Chiostro del Convento del Carmine* per un concerto esclusivo in prima assoluta: martedì 4 giugno 2024 alle ore 19.00 si esibiranno Stefano Maurizi e Coşkun Karademır con Stefano "Cocco" Cantini con il progetto Migration Routes.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su Boxol.it da mercoledì 29 maggio 2024 alle ore 9.30 a questo link:
https://www.boxol.it/next/it/MusicusConcentus/select-ticket/520348 

Migration Routes è un progetto originale basato sul dialogo tra la cultura musicale dell’Anatolia e il jazz contemporaneo. Tutto è nato dall'incontro tra il pianista italiano Stefano Maurizi e Coşkun Karademır, virtuoso degli antichi strumenti a corda e tra i maggiori esponenti della world music turca, che hanno dato vita a un album emozionante e di grande profondità espressiva.

La musica di Migration Routes si basa sulle interazioni melodiche che nascono dagli antichi suoni spirituali dell'Anatolia, che allo stesso tempo lasciano ampio spazio alle variazioni e alle improvvisazioni dei musicisti. Con Stefano Maurizi al pianoforte e Coşkun Karademır al kopuz e alla voce, per questo concerto in prima assoluta si aggiunge un ospite speciale: Stefano "Cocco" Cantini, apprezzato sassofonista italiano, al sax soprano e al suplu etrusco.

Musicus Concentus propone il suo evento nel Chiostro del Convento di Piazza del Carmine, cortile che si conserva come uno degli angoli meno conosciuti dell’Oltrarno, luogo generalmente “di passaggio” che collega Piazza del Carmine alla Cappella Brancacci, ma che – forse proprio per questa ragione – conserva un fascino autentico e non artificioso.

In occasione di Secret Florence, e quindi una sola volta l’anno, il Chiostro viene riscoperto da residenti, cittadini e turisti, che lo possono apprezzare da un altro punto di vista: non più come “corridoio” ma come luogo deputato alla musica e allo spettacolo. Perfetto esempio di spazio inesplorato, che per un giorno lascia la sua funzione primaria per ospitare performance di musica contemporanea.

Secret Florence è un festival consolidato dell’Estate Fiorentina, realizzato assieme da Tempo Reale, Musicus Concentus, Lo Schermo dell’Arte, Fabbrica Europa e Centro Nazionale Produzione Danza Virgilio Sieni.

Secret Florence ringrazia i Musei Civici Fiorentini e la Comunità dei Padri Carmelitani del Convento del Carmine per la disponibilità.

Le attività dell’Associazione Musicus Concentus beneficiano del contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze e sono sostenute da Fondazione CR Firenze.

*In caso di maltempo, il concerto si terrà in Sala Vanni.

Per maggiori informazioni: www.secretflorence.it