Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 21.00, va in scena "Operatore olistico del benessere, cercasi" di Sandra Ballerini, tratto da "La cerimonia del massaggio" di Bennet, per il saggio degli allievi del III anno della Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo Sentiero di Firenze, in via delle Panche 36.
Il corso di livello avanzato cerca di aiutare l'allievo a dare credibilità ai movimenti e ai gesti del suo personaggio. Attraverso esercizi consolidati negli anni si concentra sulla psicologia del personaggio, la verità dei movimenti, le dinamiche vocali, cercando di consolidare le tecniche di base della recitazione. I corsi terminano con la messa in scena di veri e propri spettacoli teatrali con vestiti e trucco di scena. Al termine attestato di frequenza e, per gli allievi che decidono di continuare la loro formazione artistica, provini per entrare nel cast delle varie produzioni teatrali della compagnia stabile di prosa o di vernacolo del Teatro.
Il corso principianti della Scuola di Recitazione del Teatro Nuovo Sentiero di Firenze si incentra, nella prima parte dell'anno, sull’abbattimento delle barriere emotive al fine di consentire agli allievi di muoversi con disinvoltura sul palcoscenico. Attraverso improvvisazioni e divertenti esercizi vengono insegnate le basi della tecniche respiratorie, vocali e di memoria. Nella seconda parte dell’anno viene poi affidato un vero e proprio copione teatrale ed ogni allievo si cimenta per la prima volta con un personaggio, sperimentando: corpo, emozioni, ricerca del ritmo teatrale, primo approccio allo studio del "personaggio", come si legge un copione, ricerca dell'espressività.
Per maggiori informazioni: www.teatronuovosentiero.com