Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto del gruppo di musica d'insieme Astrolabio alla libreria cinema Giunti Odeon di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Concerto del gruppo di musica d'insieme Astrolabio alla libreria cinema Giunti Odeon di Firenze

04-06-2024

Martedì 4 giugno 2024, alle ore 18.30, l'orchestra dell'Associazione Astrolabio, accompagnata da insegnanti, educatori e dal Maestro pianista e Direttore Samuele Zagara, propone un concerto con un repertorio di 8 brani alla libreria cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi, a ingresso gratuito e senza prenotazione. 

In programma: "Zambra da 5 Danzas Gitanas op 55 n.1" di J. Turina; "Sacro-Monte da 5 Danzas Gitanas op 55 n. 5" di J. Turina; "Andaluza da 12 Danzas Espagnol op 37 n.5" di E. Granados; "Danza Russa da Il Lago dei Cigni op 20" di P. Tschaikowsky; "Danza Napoletana da Il Lago dei Cigni op 20" di P. Tschaikowsky; "Preludio n.12 Minstrels (Libro I)" di C. Debussy; "Preludio n.7. La terrasse des audiences du clair de lune (Libro II)" di C. Debussy; "Russische Marsch-Fantasie op 353" di J. Strauss.

L’Associazione Astrolabio non ha scopo di lucro e ha per finalità la promozione, diffusione e pratica di attività sportive, culturali, formative, educative e del tempo libero. Astrolabio da molti anni offre laboratori ed esperienze multidisciplinari a ragazzi affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo e da altre tipologie di handicap. Una sfida non alla disabilità ma agli ostacoli che ne impediscono la più edificante espressione. Il “Gruppo di musica d’insieme Astrolabio” è nato verso la fine del 2009 come una scommessa, quando  lontani anni luce da velleità concertistiche i responsabili dell’Associazione hanno pensato di utilizzare la musica come strumento esperenziale, educativo e “abilitativo”. La musica è il mezzo eccellente per lavorare sull’interrelazione, l’autostima e la comunicazione. Da una parte si è voluto far leva sulla musica per ricreare dinamiche speculari alla vita  come il saper rispettare il tempo, sapersi coordinare insieme ad altri, dall’altra fornire a ragazzi la possibilità di esprimersi, di comunicare al mondo il loro saper fare.  Negli ultimi anni il Gruppo di Musica d'insieme Astrolabio, guidato dal Maestro pianista e direttore Samuele Zagara e da un gruppo di docenti e operatori, è stato invitato più volte da importanti realtà del panorama culturale fiorentino. Il momento che ha segnato lo scarto di binario tra laboratorio musicale a gruppo in grado di esibirsi è stato quello in cui ci si è accorti che per loro il concerto poteva rappresentare un rinforzo, una motivazione in più per suonare insieme. Per maggiori informazioni: www.associazioneastrolabio.it 

L'Orchestra dell'Associazione Astrolabio ha partecipato a importanti manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze per “Una Giornata Particolare” (ospiti fissi dal 2011 al 2017) e dalla Scuola di Musica di Fiesole. In occasione della Giornata mondiale dell’Autismo 2013 si è esibita nella Sala Ente Cassa di Risparmio di Firenze. A febbraio 2014, con la collaborazione del Comune di Firenze, ha tenuto un Concerto al Ridotto del Teatro Comunale di Firenze, e nel mese di aprile il gruppo si è esibito al Teatro Comunale di Monfalcone nell’ambito della Rassegna di Teatro Sociale “Altre Espressività”. Nel maggio 2016 sempre per “Una Giornata Particolare” ha tenuto un concerto all’Auditorium Cosimo Ridolfi della Banca CR Firenze. A maggio 2017 ha partecipato a Sanremo al GEF - Festival Mondiale di Creatività nella Scuola. Nel mese di dicembre degli anni dal 2016 al 2022 si è esibito al Teatro dell’Opera di Firenze, in occasione del Concerto di Natale, insieme al coro delle voci bianche del “Maggio Musicale Fiorentino”. Nel 2022, nell'ambito della programmazione dell'“Estate Fiorentina”, i ragazzi hanno suonato per la Fondazione Zeffirelli presso la Sala Musica del Complesso di San Firenze e a giugno 2023 presso il Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti in occasione della Rassegna di Primavera.

Per maggiori informazioni: https://giuntiodeon.it