Per la critica “uno dei direttori più entusiasmanti e apprezzati della sua generazione”. Allievo di Giuseppe Sinopoli, vincitore di numerosi concorsi internazionali – tra cui il “Mario Gusella” –
Raffaele Ponti sale sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina, domenica 2 e lunedì 3 giugno 2024 alle ore 21.00 all’Auditorium Santo Stefano al Ponte di Firenze (via Por Santa Maria). A impreziosire il doppio appuntamento è un altro ospite eccellente, il pianista
Antonio Di Cristofano, da anni al centro di un’intensa attività concertistica oltre che presidente e anima dell’Orchestra Sinfonica di Grosseto.
In programma una delle pagine più brillanti di
Wolfgang Amadeus Mozart, quel “
Concerto per pianoforte e orchestra n. 21” in cui, per dirla con le parole del musicologo Piero Rattalino, il genio salisburghese attinse "alla commedia degli equivoci, congegnata con tutte le sorprese, le trovate, i colpi di scena". Dagli stilemi mozartiani trae linfa la
“Sinfonia n. 2 in re maggiore” di Ludwig van Beethoven che completa il concerto: partitura bilanciata tra forza e serenità, nonostante sia stata composta in uno dei periodi più dolorosi, quando la sordità di Beethoven si manifestò in forma acuta.
Biglietti 15/20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale
www.orchestradacamerafiorentina.it , su
www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ). Biglietti disponibili anche presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.
La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 - 333 7883225 anche via whatsapp.
Programma completo sul sito ufficiale
www.orchestrafiorentina.it