Città di Firenze
Home > Webzine > XVIII Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze a Michael Cunningham per "Day"
sabato 07 settembre 2024

XVIII Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze a Michael Cunningham per "Day"

31-05-2024

La giuria composta da Beatrice Monti della CortePresidenteColm TóibínAndrea BajaniAlberto ManguelMaylis de Kerangal ed Edmund White ha annunciato il vincitore per la sezione narrativa straniera della XVIII edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di FirenzeMichael Cunningham con il suo ultimo libro "Day" (Edizioni La Nave di Teseo, traduzione di Carlo Prosperi).

"Questo è il più bello dei romanzi scritti da Cunningham, raffinato e lirico, senza essere esageratamente "poetico".  È straordinariamente profondo nella sua comprensione del matrimonio, dell'educazione dei figli, del fare arte, del sopravvivere a una pandemia, dell'avere "successo" o del "fallire" secondo i draconiani criteri americani. Dimostra una comprensione squisita dei bambini di talento, di un ragazzo imbarazzato dai suoi genitori e ammaliato dai suoi due amici un po' più popolari, e di un'incantevole ragazzina di nome Violet, che ha una compassione incredibilmente matura per gli adulti che la circondano e un nascente senso della propria avvenenza. Nelle brevi scene, spesso spiritose ma profondamente malinconiche, incontriamo un uomo gay sfortunato in amore, sua sorella infelicemente sposata (stressata per il lavoro impegnativo e per le necessità della famiglia), suo marito, un tempo una bella rockstar, che è sbiadito nella mediocrità della mezza età, una lesbica che "prende in prestito" lo sperma di un pittore egoista, un perfetto esemplare fisico. Con lui ha avuto un figlio di nome Odino, ma mentre lei pensava al donatore di sperma solo come a una necessità biologica, lui (il pittore) ha scoperto di amare davvero Odino e sua madre. Con la maestria di un Marivaux estremamente moderno, Cunningham esplora magistralmente i suoi numerosi personaggi e la sua complicata trama. Tutto è pienamente espresso in "Day", in cui non ci sono mai troppe parole (o troppo poche).  Tutti i personaggi sono perseguitati da un senso esistenzialista di inautenticità. Ammiriamo molto la straordinaria capacità di Cunningham di capire le maniere e la morale, le aspirazioni sfumate e le speranze assillanti dei suoi personaggi, così diversi tra loro. Questo è un romanzo epocale".

Il Premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato dalla giuria composta da Beatrice Monti della CorteAndrea LandolfiPaola Del Zoppo a Daniele Ventre per la traduzione de L’Odissea di Omero (Ponte alle Grazie). L’attore Fausto Russo Alesi ne ha letto alcuni brani presso il Cinema La Compagnia di Firenze. In quell’occasione è stato annunciato il vincitore del Premio per la migliore opera di Narrativa Straniera.

Anche quest’anno il Premio si è svolto in parte online e in parte in presenza, un modo per riaffermare ancora una volta il valore della letteratura.
 
Il Festival si è aperto il 29 maggio alle ore 18.00 con la lettura della Lectio Magistralis di Hisham Matar, scrittore di origini libiche con nazionalità inglese, vincitore del Premio Pulitzer nel 2017, presso il Cenacolo del complesso monumentale di Santa Croce. La lettura della Lectio della traduttrice e autrice Gini Alhadeff è stata preceduta da un bellissimo intervento critico della scrittrice inglese Zadie Smith legata al premio da una lunga amicizia.
 
Il 30 maggio alle ore 11.00 si è svolto, presso il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Gregor von Rezzori per Giovani Poeti, ideato e promosso dalla Fondazione Santa Maddalena grazie al prezioso contributo del Consiglio Regionale della Toscana. Il Festival ha inoltre dedicato un commovente ricordo a Michela Murgia e al suo rapporto con la lingua coreana presso il Cinema La Compagnia con una conversazione tra i giurati del Premio per la migliore traduzione in italiano e la traduttrice della scrittrice Hee Sun Moon.

I video delle interviste ai finalisti sono visibili sul canale YouTube della Fondazione Santa Maddalena: https://www.youtube.com/@santamaddalenafoundation5135  e in uno Speciale di Rai Cultura.

Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena presieduta da Beatrice Monti della Corte, è patrocinato da Regione Toscana e sostenuto da: Centro per il Libro e la Lettura del MiCConsiglio Regionale della Toscana, Comune di FirenzeFondazione CR Firenze e Credito Cooperativo del Valdarno Fiorentino con Unicoop Firenze come sponsor tecnico e Rai Cultura come Media Partner.

Il Premio è realizzato in collaborazione con Opera di Santa Croce, Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, Cinema La Compagnia, Università per Stranieri di Siena, Università degli Studi di Siena, Todo Modo.

La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998. La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.

Per maggiori informazioni: www.premiogregorvonrezzori.org