Città di Firenze
Home > Webzine > Incontro sui nuovi libri di Alessandro Perugini e Mirko Tondi al Giardino delle Rose di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Incontro sui nuovi libri di Alessandro Perugini e Mirko Tondi al Giardino delle Rose di Firenze

06-06-2024
Giovedì 6 giugno 2024, alle ore 18.00, il Giardino delle Rose di Firenze, in viale Poggi 2, ospita la doppia presentazione letteraria con il romanzo "L'amore su internet" di Alessandro Perugini (Edizioni Giovane Holden, 2024) e la raccolta di racconti "Tom Waits è del sagittario" di Mirko Tondi (Edizioni LeMus, 2023). Il Giardino delle Rose è uno dei luoghi dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze.

"L'amore su internet" di Alessandro Perugini (Edizioni Giovane Holden, 2024)
Gianfranco e Manuela sono una coppia stanca. Arrivati alla mezz’età, non riescono a trovare più lo slancio per inseguire la vita per come se la erano immaginata, e nella routine ormai consolidata della famiglia si sentono prigionieri. I loro figli Riccardo e Caterina affrontano i tanti dubbi propri delle stagioni che attraversano. Lui, universitario inconcludente, passa il tempo con gli amici, osserva le ragazze a cui non sa avvicinarsi e lo consuma la voglia di un legame sentimentale; lei, liceale sognatrice, non sopporta gli squilibri tra il suo corpo troppo grosso e un animo profondo e delicato. Ognuno nel suo universo di inespressi, scivola in un’irrequietezza confusa. Ma distante un solo clic ecco un altro mondo. Nel segreto di chat room private si delineano speranze e desideri: Gianfranco e Manuela sognano di ripartire su siti di incontri, Riccardo vagheggia un amore leale per una cam girl, Caterina intesse un dialogo con un uomo misterioso. Il virtuale sembra offrire le risposte che la realtà non sa dare, e la soddisfazione di bisogni e curiosità compare a portata di mano. Eppure, lo sfumare della dimensione reale nei contorni illusori di un sogno online rischia di alterare il senso stesso delle relazioni. Ciò che resta è spaesamento, e la pesantezza di solitudini opprimenti. Fino allo scoccare della scintilla interiore che rivela gli orizzonti che veramente più contano. Romanzo ben saldo nel contemporaneo, in cui la meticolosa chiarezza di uno stile concreto e puntuale indaga la complessa verità dei rapporti affettivi alla prova delle possibilità del web.

Alessandro Perugini è nato a Firenze, dove si è laureato in giurisprudenza. Fa parte dei gruppi di poeti e artisti Accademia Vittorio Alfieri (Firenze) e IPLAC Insieme Per La Cultura (Roma). Ha ottenuto ottimi risultati in importanti premi di poesia. Ha pubblicato poesie e racconti sui quotidiani Il Giorno, La Nazione e Il Resto del Carlino. Alcune delle sue liriche sono state trasmesse su Lady Radio.

"Tom Waits è del sagittario. Ventidue racconti con musica" di Mirko Tondi (Edizioni LeMus, 2023)
Ventidue racconti che spaziano dal noir all’umoristico, dal thriller al surreale, dal fantastico all’horror in un caleidoscopio di atmosfere, di stati d’animo e di personaggi. Ispirati da fatti realmente accaduti, da leggende metropolitane oppure da una canzone, questi racconti regalano un’esperienza immersiva dalla quale il lettore non vorrebbe più riemergere. Ventidue racconti nei quali la musica non è soltanto un mero sottofondo ma ne è parte integrante. Per questo ogni racconto è accompagnato da una playlist composta da brani di musica classica, pop, rock, blues da ascoltare durante la lettura. Le playlist sono disponibili sui canali YouTube e Spotify di LeMus Edizioni e vi si può accedere tramite il relativo codice QR all’inizio di ogni racconto.

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni dalla giuria di premi nazionali, oltre all’inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010; “Ambulance Songs 2” per Arcana Edizioni nel 2021). Tra i suoi libri, il romanzo “Era l’11 settembre” (NPS Edizioni, 2021) e il manuale di scrittura “Brandelli di uno scrittore precario” (Edizioni Il Foglio, 2022). Oltre a essere autore, è docente di corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini.

Per maggiori informazioni: www.mirkotondi.com