Lunedì 10 giugno 2024, alle ore 20.30, il PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine, 4) ospita "Research", la performance finale degli atelier coreografici di Opus Ballet per gli allievi della formazione in danza contemporanea con le coreografie di Arianna Benedetti, Aurelie Mounier, Angela Placanica, Luca Zanni.
Opus Ballet, centro coreografico internazionale diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi, nella sua proposta formativa si occupa di diversi programmi rivolti a danzatori, movers, performers, coreografi e insegnanti di tecnica classica, modern e danza contemporanea. All’Opus Ballet è riservata grande attenzione a bambini e giovani di varie fasce d’età. Ci sono percorsi di gioco, di divertimento e orientamento, fino alla formazione per gli allievi più motivati. Opus Ballet propone il Workshop Program: un percorso formativo a cadenza periodica, pensato per tutti i danzatori che necessitano di arricchire il proprio background artistico. Opus Ballet ospita il Light Box: uno spazio a disposizione per tutti gli artisti che necessitano un luogo per restituzioni, primi studi e workshop.
La Compagnia Opus Ballet nasce nel 1999 a seguito di molti anni di esperienza della direzione artistica nella formazione di giovani coreografi e danzatori, con l’intento di creare, promuovere e coordinare iniziative a carattere artistico e culturale nel campo della danza in relazione con le altre forme artistiche; teatro, musica arti visive performance, e con il pari intento di contribuire alla formazione artistica attraverso scambi culturali e formativi con altre realtà nazionali ed internazionali. Diretta da Rosanna Brocanello fin dalla fondazione, la compagnia è a tutt’oggi costituita da un nucleo stabile di danzatori professionisti, che provengono da varie parti d’Italia e da diversi paesi nel mondo. La compagnia riceve il sostegno della Regione Toscana ed ha presentato le proprie coreografie nei circuiti delle maggiori regioni italiane; inoltre è andata in importanti contesti nazionali e internazionali della danza. Al di fuori della scena strettamente teatrale, con proprie creazioni originali, la Compagnia ha preso parte a vari eventi e, tra questi anche produzioni audiovisive e cinematografiche che l’hanno portata all’edizione 2017 della Festa del Cinema di Roma. Ancora nel 2017 è stata selezionata e ha partecipato alla N.I.D. (New Italian Dance) Platform, la prestigiosa piattaforma internazionale della danza italiana con lo spettacolo “Bolero” di Loris Petrillo. Nel 2018 la compagnia ha realizzato una tournée internazionale in Giordania, e una in centro America in ottobre, con il supporto del MIBACT nel primo caso e del Ministero degli Affari Esteri in quest’ultimo. Per la stagione 2018/2019 la Compagnia, insieme a Orizzonti Verticali/Fondazione Fabbrica Europa, sta mettendo in campo “Pinocchio” una nuova produzione con le coreografie di Patrizia De Bari che ha debuttato nel suo primo studio a luglio al Festival Orizzonti Verticali.
Per maggiori informazioni: www.opusballet.it - https://parcfirenze.net