Da mercoledì 19 a venerdì 28 giugno 2024 il PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (Piazzale delle Cascine, 4) ospita la residenza artistica di creazione di DJ Leblond, Elio Rosalba Bonaccini e Giacomo AG per Born to Lie, il progetto performativo che fonde corpo, parola, live-set ed elementi vegetali.
Tema centrale di questo nuovo progetto è la menzogna, intesa come modalità strutturata con cui gli esseri umani costruiscono la realtà e i propri paradigmi. L’esperienza di Still Lives: Florence ha spinto lǝ tre artistǝ a interrogarsi sul significato di essere persone queer in un contesto in cui le categorie sociali sono predominanti e sfuggire ai ruoli di genere prestabiliti risulta difficile.
Un secondo tema, esplorato empiricamente attraverso l’interazione tra performer e piante, è il binomio natura-cultura. Born to Lie si interroga su dove inizia l’artificio e finisce la natura. La menzogna, in questo contesto, diventa uno strumento condiviso per scrivere una realtà alternativa e codificarla come “naturale”; oppure è forse parte della natura umana inventare e raccontare storie?
Born to Lie nasce dall’incontro tra DJ Leblond e lǝ performer Elio Rosalba Bonaccini e Giacomo AG che insieme a Max Simonetto (naturaviolenta) sono statǝ protagonistǝ della performance Still Lives: Florence di Daniel Kok & Luke George, prodotta da Fabbrica Europa nel 2023.
Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net