Città di Firenze
Home > Webzine > Immagini sepolte: seminario su Kiefer con studenti dell'Università di Firenze a Palazzo Strozzi
giovedì 21 novembre 2024

Immagini sepolte: seminario su Kiefer con studenti dell'Università di Firenze a Palazzo Strozzi

06-06-2024
Giovedì 6 giugno 2024, alle ore 17.30, nella sala conferenze della Strozzina di Palazzo Strozzi saranno presentate le ricerche condotte dagli studenti del Corso di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Firenze al seminario "Immagini sepolte" in occasione della mostra Anselm Kiefer. Angeli caduti, dedicata a uno dei più grandi maestri dell’arte tra XX e XXI secolo.

Celebre per le sue opere di forte impatto che attraverso pittura, scultura e installazione investigano i temi della memoria, del mito, della guerra e dell’esistenza. Anselm Kiefer propone fino al 21 luglio 2024 a Palazzo Strozzi un percorso attraverso opere storiche e nuove produzioni, in un dialogo originale con l’architettura del Rinascimento.

Il seminario si costituisce come un percorso che prende spunto dalle opere esposte a Palazzo Strozzi per approfondire la pratica artistica di Kiefer, analizzandone i legami con la letteratura, la poesia, la filosofia, la storia antica e contemporanea, insieme ai temi iconografici che ricorrono nel suo immaginario, oltre a far emergere i topoi della sua ricerca visiva posti in relazione con gli altri grandi protagonisti dell’arte contemporanea.

Partecipano al progetto: Angelica Accrescimbeni, Beatrice Bassanetti, Vanessa Bertin, Sanaa Boumasdour, Elisa Casini, Chiara Donati, Giulia Foti, Matilda Pinzauti, Syria Saccardi, Marco Sanfilippo, Noemi Scaperrotta, Martina Vivacqua.

Il progetto Immagini sepolte è realizzato in collaborazione con il Dipartimento SAGAS dell’Università degli Studi di Firenze, all’interno del corso di Storia dell’arte contemporanea (metodologie, strumenti e pratiche) della laurea magistrale in Storia dell’arte del professore Giorgio Bacci. Il seminario è articolato in un ciclo di incontri di formazione in cui si alternano visite alla mostra, momenti di studio, discussione e ricerca bibliografica, e si conclude con l'evento pubblico del 6 giugno.

Partecipazione libera fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org