The Season, la rassegna estiva in lingua originale organizzata dalla
New York University a Firenze, prosegue
lunedì 10 e martedì 11 giugno 2024 con "
Paul Leroy Robeson. Mountains, Rivers and Deserts", un evento di due giorni in collaborazione con
The Recovery Plan che riunisce impressioni di artisti, attivisti e accademici sulla vita e sull'eredità dell'attivista per i diritti civili e il lavoro, atleta, attore, cantante e voce del cambiamento.
La proiezione di una serie di video, dialoghi, un concerto e una prima cinematografica accompagnata da musica dal vivo compongono questo festival che vuole celebrare Robeson, figura poco conosciuta nel contesto italiano, e riflettere sulla sua eredità culturale. Gli eventi nascono dalla ricerca di Justin Randolph Thompson, direttore e cofondatore di The Recovery Plan, il cui studio di Robeson abbraccia 15 anni di performance e lavori scultorei a lui ispirati e ci portano da Peekskill NY (luogo di nascita di Thompson e sito dei Peekskill Riots del 1949) a Madrid e fino a Marrakech.
Con la partecipazione di: Justin Randolph Thompson, Jason Thompson, Shana L. Redmond, Antonella Bundu, Mackda Ghebremariam Tesfau’, Jemma Robin Thompson, Bradly Dever Treadaway, Dudù Kouate, SADI.
Gli eventi fanno parte dell'edizione 2024 di The Season della NYU Florence, inserita nell’Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze, e si dividono tra il campus della
NYU Florence a Villa La Pietra in via Bolognese 120 (10 giugno) e il centro di
The Recovery Plan in via Santa Reparata 19r (11 giugno).
Programma completo https://lapietra.nyu.edu/event/paul-leroy-robeson-mountains-rivers-and-deserts/ L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione perché i posti sono limitati. Per prenotare, inviare un'e-mail a
lapietra.reply@nyu.edu o
info.bhmf16@gmail.com Programma completo della rassegna The Season:
https://lapietra.nyu.edu/project/the-season-2024/ Per maggiori informazioni:
https://lapietra.nyu.edu