Città di Firenze
Home > Webzine > Vasti Jackson in concerto a ingresso gratuito all'Ultravox Firenze
venerdì 19 luglio 2024

Vasti Jackson in concerto a ingresso gratuito all'Ultravox Firenze

08-06-2024

Sabato 8 giugno 2024, alle ore 21.30, Vasti Jackson sarà in concerto a ingresso gratuito all'Ultravox Firenze sul Prato della Tinaia nel Parco delle Cascine.

Più volte “nominato” al Grammy Award, Vasti Jackson è un consumato performer vocalist multi-strumentista cantautore e produttore, originario di New Orleans. Nei primi anni inizia a suonare girando il Mississippi con la sua prima band passando dal Blues al Soul al Funk al Jazz. Il talento di Vasti come cantante e musicista è stato ampliato da una straordinaria varietà di esperienze musicali di oltre 30 anni della sua carriera vibrante. Il suo stile chitarristico e la sua voce calda fanno di lui uno dei musicisti più apprezzati a New Orleans considerata la Città della Musica. Gli ultimi lavori discografici hanno riscosso un notevole successo in particolare “No Borders to the Blues” ed il più recente “Live In Nashville”. Compositore di talento Vasti Jackson ha composto due canzoni per “Stop Breakin’ Down” un film sulla vita dell’icona blues del Mississippi, Robert Johnson ed ha scritto e suonato la sua “Rolling Train Blues” nel celebre film-documentario della serie “The Blues” prodotta da Martin Scorsese. Numerosissime le sue collaborazioni con alcune “stelle” del Blues come Bobby “Blue” Bland, Little Milton, Percy Sledge, Bobby Rush, Sam Meyers, Cassandra Wilson, Liz McComb, Denise LaSalle, Marva Wright. Festival e tournée internazionali lo hanno portato in Giappone, Germania, Francia, Grecia, Sud Africa, Olanda, Svezia, Svizzera, Italia, Norvegia, Finlandia, Inghilterra, Uruguay Brasile e Portogallo. Vasti Jackson è stato citato in diversi “music magazine” come Guitar Player Magazine, Living Blues, Nothing but the Blues, Juke Blues (Inghilterra) Blues Revue e molte altre pubblicazioni. Ha suonato su Dan Akroyd’s House of Blues Radio Hour la Starz Encore Network WGN-TV in Chicago e PBS. Ha suonato scritto e prodotto la musica registrata per HBO VH1 Mississippi Educational Television la British Broadcasting Corp (BBC) e programmi radiofonici e televisivi in Australia, Uruguay , Finlandia e in Canada.Vasti ha anche coprodotto Bobby Rush’s Hoochie Man guadagnandosi la nomination Grammy Award 2002 come “Contemporary Blues Record of the Year”. Tra i vari premi, ha vinto il premio “West Coast Blues Hall of Fame & Awards” come “Blues Guitar Player of the Year 2007”. Vasti Jackson è così unico nel suo modo di stare sul palco che è stato scelto per interpretare un bellissimo Musical dedicato alla famosa coppia “Ike & Tina Turner” dove lui impersona l’estro artistico ed il carisma del mitico Ike Turner grazie alla sua voce e al suo spettacolare “guitar style” che ammalia e coinvolge i suoi “fan” ogni volta che sale sul palco per suonare il Blues del Mississippi.

La stagione 2024 di Ultravox Firenze è realizzata in collaborazione con Autolinee Toscane e sostenuta da Intesa Sanpaolo, Toscana Aeroporti, Estra e Prinz. Nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.ultravoxfirenze.it