Giovedì 13 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle 11.30, l'
Aula Magna Polimoda alla
Manifattura Tabacchi di Firenze, in via delle Cascine 35, ospita "
Visioni del mondo e concezioni della vita nei prodotti di moda". Dialogo tra
Brunello Cucinelli, Presidente Esecutivo e Direttore Creativo Brunello Cucinelli S.p.A. ed
Elvira Valleri, Storica dell’età contemporanea, European University Institute Alumni. Modera
Eva Desiderio, Giornalista e critica di moda.
L'incontro fa parte del ciclo "
Dal passato al futuro", volto a stimolare la riflessione e la discussione su alcune tematiche affrontate nel progetto espositivo "
Salvatore Ferragamo 1898-1960" dedicato alla storia e alle creazioni di Salvatore Ferragamo, fondatore dell’azienda omonima, il Museo Ferragamo e la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Polimoda e Manifattura Tabacchi.
L’obiettivo è di suscitare un confronto con le giovani generazioni in un dialogo tra esperienze e contesti diversi, che il rapporto tra la moda e la contemporaneità suggerisce.
I recenti studi sulla biblioteca di Salvatore Ferragamo, caratterizzata da testi di argomento scientifico e filosofico, documentano la ricchezza di suggestioni e riflessioni che hanno contraddistinto la visione del cosmo e della creatività del “calzolaio delle stelle”. Nel suo essere un fenomeno sociale, la moda risponde ad esigenze non solo estetiche ma anche spirituali, e sottende una concezione della realtà quale insieme di pensieri, valori e teorie che la ispirano e la orientano. Come osserva Virginia Woolf, la moda permette di “cambiare l’aspetto del mondo ai nostri occhi e mutare noi agli occhi del mondo”. Gli oggetti della moda, dunque, contribuiscono a creare il grande universo dell’immaginario collettivo, quale espressione affascinante di visioni del cosmo e della vita: un talk dedicato alla filosofia che si cela dietro ai prodotti di moda storici e contemporanei.
È già possibile prenotarsi per partecipare in presenza al terzo incontro di giovedì 13 giugno comunicando il proprio nome a
rsvp@torrigiani.com (fino ad esaurimento posti).
Coloro che non potranno partecipare in presenza potranno collegarsi alla
diretta streaming sulla piattaforma Zoom:
https://us06web.zoom.us/j/82579089555