Lo scenario si preannuncia magnifico ma anche i partecipanti sono tra i nomi più belli che il panorama italiano della poesia performativa offre. Pertanto è praticamente imperdibile la finale toscana del campionato nazionale di Poetry Slam che nell’ambito di Estate Fiorentina 2024- iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze si terrà a Villa Bardini venerdì 14 giugno a partire dalle ore 19.00 sotto la supervisione dei Ripescati Dalla Piena, il collettivo poetico che sempre più si pone come una realtà emergente nel panorama delle offerte culturali fiorentine.
Saranno Serena Rose Zerri (vincitrice lo scorso anno), Danna, Sofia Zoli, Arianna Armanetti, Gabriel Mastrandrea, Francesco Olmastroni, Giuliano Logos e Max Brod a giocarsi l’accesso alle finali nazionali di settembre in occasione del decimo anniversario della nascita della Lega Italiana Poetry Slam.
Due manches in cui i poeti proveranno a conquistare il voto dei 5 giurati scelti tra il pubblico, attraverso pezzi propri della durata massima di 3 minuti, che vanno dal comico al drammatico, dal rap al cantato.
Il Poetry Slam è divenuto negli ultimi anni un fenomeno culturale seguitissimo da un pubblico principalmente giovane ma sempre più trasversale, un modo di condividere su di un palco i propri mondi, le proprie gioie e le proprie paure in una festa collettiva in cui alla fine conta poco chi vince ma è più importante l’aver trascorso una serata insieme nel nome della poesia.
L’ingresso è gratuito grazie al contributo del Comune di Firenze e all’ospitalità offerta dalla Fondazione Villa Bardini e Fondazione CR e la serata comincia alle 19.30 con l’apertura dei Proxima Parada, il duo di spoken music in cui le poesie di Luca Bernardini (altro nome noto del panorama slam italiano) vengono meravigliosamente accompagnate dalla chitarra di Daniele Ramisti.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/ripescatidallapiena/