In occasione della settimana di Pitti Uomo #106, Polimoda celebra la creatività con il suo Graduation Show 2024 e diversi progetti dedicati al dibattito sulla moda e alla valorizzazione del talento.
Polimoda Graduation Show 2024 / 12 giugno, Villa Palmieri
Polimoda annuncia il Graduation Show 2024, che si terrà il 12 giugno nella cornice di Villa Palmieri, sulle colline fiorentine. L’annuale appuntamento con le giovani promesse rappresenta un momento cruciale per gli studenti dei corsi di fashion design, che avranno l'opportunità di presentare le loro collezioni finali di fronte a un pubblico composto da professionisti del settore, media e appassionati di moda. Sfileranno i migliori look realizzati dagli studenti del quarto anno del corso di Fashion Design e del Master in Collection Design. Una giuria composta da nomi illustri del mondo della moda, tra cui Stefano Pilati, David Koma, Marc Gohering e Gaia Repossi, sarà chiamata a scegliere The Best Collection of 2024.
Quest'anno, l'evento ospita una collaborazione speciale con Silhouette, leader mondiale nell'eyewear senza montatura di alta gamma. Per celebrane il 25º anniversario, gli studenti hanno reinterpretato l’iconico modello Titan Minimal Art (TMA), che sfilerà in passerella con le collezioni.
Con la direzione creativa del Direttore Massimiliano Giornetti, il Graduation Show presenta i talenti emergenti della moda, garantendo massima libertà di espressione e promuovendo i valori di inclusività e diversità che caratterizzano l’impegno formativo di Polimoda.
Lecture con Museo Ferragamo / 13 giugno, Manifattura Tabacchi
In occasione della mostra Salvatore Ferragamo 1898-1960, il Museo Ferragamo e la Fondazione Ferragamo, in collaborazione con Polimoda e Manifattura Tabacchi, organizzano un ciclo di lecture intitolato "Dal passato al futuro". Questa serie di incontri, iniziati il 30 maggio presso l'Aula Magna di Polimoda a Manifattura Tabacchi, mira a stimolare la riflessione su tematiche rilevanti del progetto espositivo, creando un dialogo intergenerazionale. Il 13 giugno alle 10 è prevista la lecture “Visioni del mondo e concezioni della vita nei prodotti di moda” con Brunello Cucinelli ed Elvira Valleri, storica contemporanea, moderata dalla giornalista e critica di moda Eva Desiderio. La registrazione per assistere in presenza o online è disponibile sul sito del Museo Ferragamo.
Paul Smith a Villa Favard / 11 e 12 giugno, Villa Favard
Per questa edizione di Pitti Uomo, la sede Polimoda di Villa Favard ospiterà la presentazione della nuova collezione Primavera/Estate 2025 di Paul Smith, in calendario martedì 11 alle 19 (su invito). Il 12 giugno l’iconico designer britannico terrà una speciale lezione riservata agli studenti della scuola, sul tema “Creativity & Inspiration”. Un’occasione unica per trarre ispirazione da una delle figure più influenti del panorama della moda internazionale.
S|Style: Domenico Orefice / 11-14 giugno, Fortezza da Basso
Domenico Orefice, talentuoso alumnus di Polimoda e mente creativa dietro al brand che porta il suo nome, è uno dei dieci designer selezionati per l’ottava edizione del progetto S|Style, dal 11 al 14 giugno presso la Fortezza da Basso. Un’iniziativa della Fondazione Pitti Discovery e curata da Giorgia Cantarini, in collaborazione con Kering MIL, dedicata ai nuovi talenti del design sostenibile. Un'importante vetrina per dieci brand emergenti internazionali che si distinguono per creatività e che si stanno interrogando su come rispondere ad una trasformazione sociale ed ambientale. Orefice e gli altri designer selezionati presenteranno un look sul tema circular luxury, utilizzando materiali tessili con contenuti riciclati di alta qualità e in mischia con fibre vergini allineate agli Standard di Sostenibilità di Kering.
Farm to Fabric to Fashion / 14 giugno, Villa Favard
Infine, venerdì 14 giugno Polimoda presenta l’anteprima della mostra curata dai primi diplomati del rivoluzionario Master in Textiles from Farm to Fabric to Fashion, in partnership con Lidewij Edelkoort. Un percorso innovativo che adotta un approccio olistico all'educazione al design, combinando esperienze pratiche con una profonda conoscenza dei filati, studi culturali e formazione tecnica avanzata.
L'esposizione From Farm to Fabric to Fashion si terrà a Villa Favard dal 17 al 21 giugno 2024, aperta al pubblico. Le installazioni illustreranno le origini delle fibre e varie tecniche tessili, evidenziando le proprietà curative dei materiali organici e l'importanza della sopravvivenza dell'artigianato umano.
Per maggiori informazioni: www.polimoda.com