Città di Firenze
Home > Webzine > Le piazze dei Libri: "Alla rivoluzione sulla Due Cavalli" di Marco Ferrari al Libraccio
mercoledì 25 dicembre 2024

Le piazze dei Libri: "Alla rivoluzione sulla Due Cavalli" di Marco Ferrari al Libraccio

11-06-2024
Martedi 11 giugno 2024, alle ore 21.00, il palco davanti alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) in occasione della rassegna "Le piazze dei Libri" ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Alla rivoluzione sulla Due Cavalli con ritorno a Lisbona 50 anni dopo" di Marco Ferrari (Edizioni Laterza). Dialoga con l’autore Sandra Landi, accompagnamento musicale di Letizia Fuochi.

Nel cinquantesimo anniversario della Rivoluzione dei Garofani, torna un libro di culto da cui è stato tratto un film di grande successo, vincitore del Festival di Locarno. Una storia che racconta una generazione capace di sognare un altro mondo e di inseguire questo sogno anche a bordo di una Due Cavalli. Il 25 aprile 1974, una data che pare ormai lontana anni luce, avvenne in Portogallo un fatto straordinario: sulle note di Grândola, Vila Morena di José Afonso un gruppo di ufficiali dell’esercito diede l’avvio a una rivoluzione che pose fine alla più longeva dittatura d’Europa, durata quarantasette anni, 10 mesi, ventiquattro giorni e qualche ora. I fiori nelle canne dei fucili, simbolo della Rivoluzione dei Garofani, furono un momento di speranza per una intera generazione che, dopo il golpe del Cile del 1973, le feroci repressioni in Grecia, il fallimento della Primavera di Praga del 1968 e la guerra del Vietnam, vedeva finalmente trionfare i propri ideali. Furono in molti, come i protagonisti di questo libro Victor e Vasco, a partire da ogni parte d’Europa per assistere, almeno una volta nella loro vita, al trionfo della rivoluzione. Ma ogni viaggio, anche o soprattutto se fatto su una mitica Due Cavalli, senza navigatori e fuori autostrada, è un’avventura, un tragitto fatto d’incontri, inconvenienti e sorprese per «seppellire i tiranni con una risata». Cosa resta oggi di quel viaggio iniziatico? Certamente la memoria della Rivoluzione dei Garofani che annientò il regime salazarista in Portogallo, forse l’ultima rivoluzione romantica, ma anche lo spirito d'ironia che veleggiava in una generazione che, per il semplice fatto di aver sognato un altro mondo, determinò il mutamento della politica, della cultura e del costume. Il libro è composto dalla prima versione del romanzo, uscito trenta anni fa, e dal sequel, ambientato nella Lisbona di oggi, in cui i due protagonisti fanno i conti con la generazione dei loro figli, le problematiche della società attuale, la ricerca di un nuovo sogno per ricominciare, come se la gioventù fosse un’eterna nostalgia.

Le Piazze dei libri è un progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dal Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it