Lunedì 10 giugno 2024, dalle ore 17.00 alle 19.00, la
Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) ospita
"Knit Cafe" di Kate Alinari, il corso di uncinetto per tutti i livelli dedicato agli amanti del tricot e dei libri. In occasione dell'evento si terrà un
incontro con Sara Menetti, autrice del libro "Knit, Knit, knit! Tutto l'anno" (Feltrinelli Comics).
- Il knitting sta crescendo, da culto a fenomeno virale, praticato da persone di ogni età e genere. E in qualsiasi stagione, comprese primavera ed estate.
- Dopo Knit, Knit, Knit!, il secondo manuale di lavoro a maglia scritto e disegnato da Sara Menetti in modo chiaro, efficace e leggero. Con precisione, competenza e ironia.
- A integrare il libro, promuovendolo attraverso la rete, saranno realizzati una serie di video raggiungibili direttamente dalle pagine tramite QR Code.
Il knitting è una passione senza tempo, versatile e adatta a tutte le stagioni: dopo i maglioni, i berretti e le sciarpe di Knit, Knit, Knit!, ecco il nuovo manuale a fumetti che illustra in modo divertente ed esaustivo come realizzare cinque progetti freschi e leggeri, da indossare nella stagione primavera/estate: Il pareo, trasformabile in scialle e foulard da annodare sui capelli; La T-shirt con colletto; Il top bralette, trasformabile in canotta; La borsa da spiaggia; Il cardigan, perfetto per le serate al mare. Un libro ideale come regalo, non solo al femminile, arricchito da esilaranti racconti di vita vissuta che vedono l’autrice alle prese con gli esordi nel mondo del dritto e del rovescio, perché il primo gomitolo non si scorda mai! Il manuale è supportato da efficaci videotutorial, accessibili grazie a una serie di QR Code posizionati nei punti chiave e realizzati da Giulia Boari, titolare del blog Wooldone, che raccoglie un’attiva e nutrita comunità di appassionate del lavoro a maglia.
Sara Menetti è nata a Bologna nel 1984. Completati gli studi presso la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, ha cominciato a lavorare come fumettista e illustratrice freelance per agenzie e case editrici italiane ed estere. Dal 2013 fa parte del collettivo Mammaiuto, con il quale ha pubblicato il volume Fototessere, i carnet di viaggio Tokyo – Un viaggio illustrato e Lisboa – Diário de viagem, e la raccolta di racconti Pupe. Per Feltrinelli Comics ha firmato Centi metri, storia breve contenuta nell’antologia Post Pink (2018), Pregnancy Comic Journal – Diario a fumetti di una gravidanza inaspettata (2020) e il manuale per lavorare a maglia Knit, Knit, Knit! (2021). Ha vinto il premio Boscarato 2021 per il Miglior fumetto web con Quella volta che.
Caterina Alinari è un'insegnante di uncinetto e crochet designer nota con lo pseudonimo di Kate Alinari che si può leggere sia all'italiana che all'inglese. Laureata in Matematica, riesce a unire professionalità e divertimento, organizza corsi di uncinetto per grandi e piccini a Prato, Firenze, Pistoia, in tutta Italia e online. Crede che lavorare a uncinetto aiuti ad essere felici, il suo motto è “Uncinetta Che Ti Passa”. Nel 2017 è uscito il suo primo libro “I Balocchi del TipoStrano” in Italiano, mente i suoi modelli vengono pubblicati regolarmente su riviste Inglesi e Americane. Schemi gratuiti e lezioni online di uncinetto su
www.madebykate.me | Instagram e Facebook @katealinari.
Ingresso liberoPer maggiori informazioni:
www.libraccio.it