Città di Firenze
Home > Webzine > "Il satiro scientifico", incontro con Barbascura X alla Libreria Libraccio di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il satiro scientifico", incontro con Barbascura X alla Libreria Libraccio di Firenze

05-06-2024
Mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 17.00, alla Libreria Libraccio Firenze (via de' Cerretani, 16r) è in programma l'incontro di presentazione del libro "Il satiro scientifico. Perchè i belli hanno rotto il cazzo. Elogio della bruttezza della natura" di Barbascura X (Mondadori). A un certo punto, il signor Mondadori mi chiede di diventare il curatore di una rivista scientifica. «Signor Mondadori, sono lusingato, ma mi concede un azzardo?» «Quale, o villoso Barbascura?»
«Mi faccia fare una rivista a modo mio.» «Intendi a cazzo di cane?» «Esatto. Una rivista scientifica più pop, dove possiamo parlare anche di roba sconcia, che sia tanto scientifica quanto spassosa, e che se ci scappa faccia venire pure una paresi facciale.»
«Intendi “ridere”?» «Non esageriamo.» Quel babbeo del signor Mondadori ha accettato, ed eccoci qui.

L’idea è semplice:
1. Scegliere l’argomento del volume.
2. Chiedere a conclamati e ben noti divulgatori scientifici di scrivere pezzi su tale argomento nello stile più smaliziato e pop possibile.
3. Chiedere a stand-up comedian di gettarla in caciara in inserti a loro dedicati.
4. Mischiare il tutto con una mannaia.
5. Ingollare crudo.

Con TikTok, Instagram e le foto pucciose ormai appare che se non sei un panda tenero puoi crepare male. Mentre degli aracnidi schifosi o dei viscidi molluschi chissenefrega. Ma vaffanculo, allora. Questo è ingiustificato specismo. Io non ci sto, e ho deciso che per il terzo numero del Satiro scientifico ci renderemo portavoce dei deboli, dei cessi, dei bistrattati, degli schifomadò, dei freaks, degli inguardabili, dei belli dentro e dei brutti sempre. Parleremo del ruolo della bellezza in natura e di quanto ci influenzi, di tutte quelle bestiacce che ci fanno ingiustamente schifo, del bello nel brutto e soprattutto del brutto nel bello. Perché non è bello ciò che è bello, ma è vero che i belli hanno rotto il cazzo. Se siete qui state per unirvi alla lotta.

Barbascura X è chimico, divulgatore scientifico, performer teatrale, scrittore, conduttore televisivo e pirata male. Laureato in chimica organica e con un dottorato in chimica verde e produzione di materiali da fonti rinnovabili, ha lavorato in importanti laboratori di tutta Europa. È divenuto celebre sul web per la rubrica “Scienza Brutta”, una serie di pseudo-documentari parodistici e irriverenti in cui vengono raccontati gli aspetti meno noti e sconvolgenti delle scienze naturalistiche. Tra divulgazione e comedy, ha portato la scienza in teatro, web e televisione. Per il suo modo inusuale di trattare questi argomenti è stato definito il punk della divulgazione scientifica. Per Mondadori, nel 2021, ha pubblicato Saggio erotico sulla fine del mondo.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it