Città di Firenze
Home > Webzine > "Cura e reciprocità", Valter Giantin e Giovanni Guandalini al Centro Giorgio La Pira di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Cura e reciprocità", Valter Giantin e Giovanni Guandalini al Centro Giorgio La Pira di Firenze

13-06-2024
Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 17.30, la Sala Teatina del Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, in via de' Pescioni 3, ospita l'incontro di presentazione dei libri "Cura e reciprocità" di Valter Giantin e Giovanni Guandalini (Edizioni Il Mulino). Partecipano: Valter Giantin, Geriatra, Università di Padova; Giovanni Guandalini, Fisiatra; Caterina Ugolini, Psicologa; Marta Michelacci, Storica dell'arte; Giuseppe Milan, Già Ordinario di Pedagogia Interculturale Università di Trento. Modera: Maria Cristina Canavese.

Cura e reciprocità. Molti saperi per un contributo dialogico sulla reciprocità come nuovo paradigma di cura. Volume I (2022)
L’applicazione del principio di reciprocità nelle relazioni di cura va oggi riscoperto in ambito sociosanitario. Il Volume I pone in risalto come la relazione di cura possa risultare particolarmente equilibrata e produttiva se considerata non solo come relazione univoca, dove il curante beneficia il curato fino al punto da considerare il paziente un altro sé stesso, ma anche in senso inverso, come relazione dalla quale il medico o l’operatore trae continuo beneficio da un rapporto profondo col malato e con le sue esigenze. La dimensione relazionale di reciprocità diviene così anche il migliore antidoto contro la tendenza alla funzionalizzazione organizzativa del soggetto curante, poiché un professionista attento alla persona curata, considerata come un altro sé, può contribuire a un miglior funzionamento di tutto il sistema sociosanitario proponendo innovazioni e spunti utili a diversi livelli, raccolti dal proprio e altrui vissuto, teorico e applicato. Combinando le competenze di medici, infermieri, educatori, filosofi, teologi, sociologi, psicologi, pedagogisti e tanti altri esperti di vari campi del sapere, il volume coinvolge plurimi saperi, scientifici, sociosanitari e bioetici, sapienziali e religiosi, teorici ed esperienziali. Tale lavoro non intende pertanto rivolgersi solo a medici e operatori sociosanitari, ma a tutti coloro che sono in qualche modo coinvolti in una relazione di cura.

Cura e reciprocità. Molti saperi per un contributo dialogico sulla reciprocità come nuovo paradigma di cura – Volume II (2024)
Dopo il primo volume dedicato al principio di reciprocità nella sua declinazione di cura, questa nuova raccolta indaga ulteriormente il significato che tale principio può ricoprire nella relazione interpersonale, in particolare tra curante e curato, in qualsiasi ambito essa si svolga. Coltivando in particolare l’arte dell’ascolto attivo la reciprocità permette infatti di uscire dalle logiche burocratiche e oggettivanti, facendosi guida per una comunicazione sincera e volta a divenire parte integrante del processo di cura. È così interessante notare come ogni disciplina può contribuire, con la propria visione, all’arricchimento degli altri saperi generando una conoscenza poliedrica, che riflette sia la complessità del reale e delle relazioni umane, così come di ogni persona che vi prende parte, con i propri bisogni, sentimenti, vissuti e limiti ma anche come potenziale generatore di stimoli e di cambiamento personale ma anche dei servizi. Ciascun sapere o esperienza umana, infatti, può contribuire a mettere in luce quanto la relazione di cura possa essere presente, universale e coltivabile in ogni ambito umano, riflettendo, già in ognuno di questi scambi e contaminazioni tra curato e curante, tra differenti generazioni, tra diversi professionisti e diversi saperi, tra esperti culturali e di vita concreta, ecc. il valore della reciprocità che questo volume, in una prospettiva dettagliata e al contempo olistica, si propone di approfondire.

Valter Giantin, medico-geriatra e bioeticista clinico, direttore della U.O. Complessa di Geriatria di Bassano del Grappa (Vicenza). Presidente e membro di vari comitati etici per la pratica clinica, docente di Geriatria e Medicina Interna, Bioetica e Cure palliative presso varie Università (Padova, Verona, Sacro Cuore di Roma).

Giovanni Guandalini, medico-fisiatra, responsabile della U.O. Semplice ABILITA dell’U.O. 1 di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Riabilitativo Villa Rosa (TN).

Per maggiori informazioni: https://centrointernazionalelapira.org