Città di Firenze
Home > Webzine > Spleen, showcase di presentazione del disco "Dystopic School" al Red Garter di Firenze
venerdì 19 luglio 2024

Spleen, showcase di presentazione del disco "Dystopic School" al Red Garter di Firenze

14-06-2024
Venerdì 14 giugno 2024, alle ore 18.00, al Red Garter di Firenze (via dei Benci, 33) è in programma lo showcase di presentazione del disco di debutto degli Spleen, gruppo rock fiorentino nato nel giugno del 2019 come “Big Breast on Fat Boys”, inizialmente formato da Samuele Riccucci (chitarra e voce) e Matteo Innocenti (batteria). Dopo tre anni di prove ininterrotte durante le quali iniziano a comporre i primi brani inediti, debuttano dal vivo nel giugno 2022 in Piazza Umberto I a Grassina. A quella esibizione fanno seguito altri live nella zona del Valdarno, tra i quali ricordiamo quelli del 31 agosto 2022 alla Casa del Popolo di Montevarchi e del 15 ottobre alla Birreria BVS. Grazie alla serie di concerti cominciano ad arrivare i primi stimolanti feedback.

Il gruppo, insoddisfatto del sound e della dinamica limitata dalla presenza di una sola chitarra, decide, in occasione del concerto organizzato al Combo Social Club di Firenze l’8 marzo 2023, di integrare come seconda chitarra Olmo Fantini, amico di Samuele, che subito trova coesione con l’approccio artistico e musicale della band.

Sentendo a questo punto la necessità di trovare un bassista, in occasione del concerto del 12 maggio 2023 al Padovani, stadio del Firenze Rugby, debutta nella band Martino Daziano, con il quale faranno concerti ad Incisa Valdarno il 13 maggio, al festival Rignano Rock il 3 giugno, alla Festa de L’Unità di Fiesole il 1° luglio e al PAF Fest il 31 agosto 2023.

A seguito di questa serie di concerti e dell’insoddisfazione dell’ultima esibizione, il gruppo inizia a sentire il bisogno di un nuovo cambiamento, una svolta che potesse permettere una maggiore serietà nell’approccio alla loro musica. Dopo aver suonato sul palco del Circus Rock Club il 9 settembre 2023, in una fase di stallo e insoddisfatti dalle performances del bassista, decidono ti tornare alla formazione a tre con Samuele (chitarra e voce), Matteo (batteria). Olmo (chitarra). In tre si esibiscono per l’ultima volta come “Big Breast on Fat Boys” nel Centro Autogestito della Polveriera a Firenze il 9 dicembre 2023, riscuotendo un notevoie successo tra i presenti.

Ormai stretti nel nome “Big Breast on Fat Boys” che non rispecchia più le esigenze musicali e creative del gruppo, decidono così di cambiarlo in “Spleen”, emblema delle loro sonorità cupe e più raffinate, mantenendo però il carattere sporco ed aggressivo che da sempre li caratterizza.

Più meno in questo periodo la band cattura l’attenzione della Contempo Records che di li a poco decide di inserirli nel proprio catalogo. Il rapporto si ufficializza il 1° febbraio 2024 con la firma del contratto discografico.

Nell’immediato sono in programma un primo singolo da pubblicare entro giugno 2024 per presentare la band e, una volta terminati gli esami di stato, i ragazzi che frequentano l’ultimo anno del liceo, previsto l’inizio dei lavori per la pubblicazione dell’album di debutto, che avverrà tra la fine del 2024 ed i primi mesi del 2025.

Per ulteriori informazioni: https://contemporecords.it