Città di Firenze
Home > Webzine > "Il ballo e l'incendio", Daniel Saldaña París alla libreria Giunti Odeon di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Il ballo e l'incendio", Daniel Saldaña París alla libreria Giunti Odeon di Firenze

13-06-2024
Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 19.30, il palco davanti alla libreria cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi, in occasione della rassegna "Le piazze dei Libri", ospiterà l'incontro di presentazione del libro "Il ballo e l'incendio" dello scrittore messicano Daniel Saldaña París (Polidoro Editore) in dialogo con Alessandro Raveggi.

Tre vecchi amici delle superiori si ritrovano a Cuernavaca, una città circondata dagli incendi, dove non piove più da tempo e la cenere e il fumo offuscano il cielo. Natalia, Erre e Conejo formano un triangolo che, dopo essersi scardinato da adolescenti, li ha comunque legati per sempre. Di nuovo insieme, il passato si riaffaccia e li spinge a confrontarsi con il presente: l'intrico di amicizia e desiderio, la ormai lontana scoperta della sessualità, le complesse relazioni padre-figli, le difficoltà del diventare adulti e trovare il proprio posto nel mondo, le aspirazioni dimenticate e i tentativi di esprimere la creatività. Sullo sfondo, due presenze oppressive: gli incendi che devastano Cuernavaca e la danza.

Daniel Saldaña París, poeta, saggista, romanziere, è nato a Città del Messico nel 1984. Nell’ambito della prestigiosa manifestazione letteraria britannica Hay Festival è stato inserito nelle classifiche México20 e Bogotá39 dei migliori autori contemporanei del Messico e di tutta l’America Latina. Il suo primo romanzo, En medio de extrañas víctimas (2013), è stato finalista al Best Translated Book Award negli Stati Uniti. Ha collaborato con “El País”, “The Guardian” e “Los Angeles Review of Books”, oltre che con numerosi periodici e quotidiani messicani. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in America e in diversi Paesi europei.

Le Piazze dei Libri è il progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dalla Città di Firenze, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.

Per maggiori informazioni: https://giuntiodeon.it