Giovedì 13 giugno 2024, alle ore 19.30, il palco davanti alla
libreria cinema Giunti Odeon di Firenze, in piazza Strozzi, in occasione della rassegna "
Le piazze dei Libri", ospiterà l'incontro di presentazione del libro
"Il ballo e l'incendio" dello scrittore messicano Daniel Saldaña París (Polidoro Editore) in dialogo con Alessandro Raveggi.
Tre vecchi amici delle superiori si ritrovano a Cuernavaca, una città circondata dagli incendi, dove non piove più da tempo e la cenere e il fumo offuscano il cielo. Natalia, Erre e Conejo formano un triangolo che, dopo essersi scardinato da adolescenti, li ha comunque legati per sempre. Di nuovo insieme, il passato si riaffaccia e li spinge a confrontarsi con il presente: l'intrico di amicizia e desiderio, la ormai lontana scoperta della sessualità, le complesse relazioni padre-figli, le difficoltà del diventare adulti e trovare il proprio posto nel mondo, le aspirazioni dimenticate e i tentativi di esprimere la creatività. Sullo sfondo, due presenze oppressive: gli incendi che devastano Cuernavaca e la danza.
Daniel Saldaña París, poeta, saggista, romanziere, è nato a Città del Messico nel 1984. Nell’ambito della prestigiosa manifestazione letteraria britannica Hay Festival è stato inserito nelle classifiche México20 e Bogotá39 dei migliori autori contemporanei del Messico e di tutta l’America Latina. Il suo primo romanzo, En medio de extrañas víctimas (2013), è stato finalista al Best Translated Book Award negli Stati Uniti. Ha collaborato con “El País”, “The Guardian” e “Los Angeles Review of Books”, oltre che con numerosi periodici e quotidiani messicani. I suoi libri sono stati tradotti e pubblicati in America e in diversi Paesi europei.
Le Piazze dei Libri è il progetto di Confartigianato Imprese Firenze, cofinanziato dalla Città di Firenze, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze.
Per maggiori informazioni:
https://giuntiodeon.it