Città di Firenze
Home > Webzine > "In Suburbia [theater]" nei cortili delle case popolari e nei giardini pubblici di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"In Suburbia [theater]" nei cortili delle case popolari e nei giardini pubblici di Firenze

18-06-2024
Una rassegna pensata per un pubblico ampio ed eterogeneo, per garantire un accesso trasversale alla cultura, grazie alla gratuità dell'iniziativa e alla capillarità della diffusione territoriale, l’idea di far diventare palcoscenico luoghi inconsueti per creare nuovi incontri. “In Suburbia [theater]” è un progetto di Fa.R.M Fabbrica dei Racconti e della Memoria, un'associazione culturale nata dalla collaborazione tra Fiamma Negri e Giusi Salis che costruisce da sempre formule di racconto che possano raggiungere pubblici che non hanno consuetudine con la frequentazione dei teatri.

Anche quest’anno “In Suburbia [theater]” prevede due sezioni: “In Suburbia [theater]” Florence, inserita nel cartellone dell'Estate Fiorentina 2024 - iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze", in collaborazione con i Quartieri 2,3,4,5 e Legambiente e “In Suburbia [theater]” Metropolis col sostegno e il patrocinio del Comune di Campi Bisenzio e il patrocinio del Comune di Fiesole. Entrambe le sezioni sono realizzate in collaborazione con Casa SpA.

La rassegna si svolge a partire dal 18 giugno 2024 nei cortili delle case popolari e nei giardini pubblici della Città Metropolitana, e porta in programma 22 repliche in 11 luoghi diversi. Tra questi, a Firenze: le case popolari in Via Canova, Villa Pallini e Villa Arrivabene, la piazzetta di Rocca Tedalda, Via della Sala, il centro Gav, il Parco dell’Anconella, il Giardino Bibliotecanova. Nella Città Metropolitana invece: il condominio ERP di Campi Bisenzio e Scandicci e Piazza delle Gualchiere a Fiesole. I siti sono stati scelti in accordo con i quartieri e con i comitati di autogestione degli alloggi suggeriti da Casa SpA, un percorso che innesca la collaborazione con i residenti per la diffusione degli eventi e gli incontri con il pubblico dopo gli spettacoli.

Alla scelta del linguaggio è riservata un’attenzione profonda. “In Suburbia [theater]” è la prima rassegna interamente tradotta nel linguaggio dei segni e vedrà anche la realizzazione di brevi podcast esplicativi che permettano una fruizione più accessibile al pubblico non vedente.

Gli spettacoli in programma

“Eisbolè, una carta geografica che diventa teatro” di e con Fiamma Negri e Giusi Salis, racconta con emozione, ironia, consapevolezza i perché delle migrazioni, i perché delle “invasioni” e dei movimenti dei popoli in fuga dalle guerre e dalla fame. Chi subisce le violenze di guerre e conflitti di qualsiasi natura non è solo profugo, immigrato, povero, è una persona con progetti, desideri, affetti, emozioni, diritti. La guerra può diventare banale, la quotidianità può dipanarsi in mezzo all’inferno: gioie, dolori, allegria, amore. Dalle nostre case eventi lontani perdono complessità e si riducono a percezioni: invasione, lavoro rubato, pericolo, degrado, poverini, solidarietà, ci sono anche quelli bravi. Raccontare una carta geografica, farla parlare attraverso diversi punti di vista, capire come, nel mondo, la realtà sia filtrata da sguardi e culture, come gli effetti vengano confusi con le cause, a volte per sbaglio a volte per scelta (spettacolo dagli undici anni in sù).

“La vita, se non è sogno, sai che sia?” di e con Letizia Sacco si ispira invece a due storie di Lewis Carroll “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie” e “Al di là dello specchio”. La grande protagonista indiscussa è la parola.
Come in un sogno, storie, personaggi, paesaggi si susseguono senza sosta. Un bizzarro mondo alla rovescia che svela le assurdità e le incoerenze della vita adulta. Un viaggio tra nonsense e paradossi, un tuffo in un paesaggio onirico fatto di situazioni estremamente irreali. Andare oltre gli schemi di norme e convenzioni, questo spettacolo è un viaggio in una realtà lontana dalla quotidianità, assurda e apparentemente senza senso e per questo, disorientante, misteriosa e inizialmente “scomoda” ma sicuramente molto affascinante.

Il Calendario completo

GIUGNO
18- ore 19.00 Q4 via Canova 25/22 - Eisbolè story
25-ore 21.00 Q2 Piazzetta di Rocca Tedalda - Eisbolè story
26-ore 19.00 Q4 via Canova 25/22 - La vita, se non è sogno, sai che sia?
29-ore 21.00 Q5 via della Sala 2/H - La vita, se non è sogno, sai che sia?

LUGLIO
03-ore 10.30 Q3Centro Gav - La vita, se non è sogno, sai che sia?
03-ore 21.00 Q5 Villa Pallini (o via Carlo del Prete 24-72) - La vita, se non è sogno, sai che sia?
04-ore 21.00 Q2 Villa Arrivabene - La vita, se non è sogno, sai che sia?
06-ore 21.00 Q5 via della Sala 2/H - Eisbolè story
09-ore 21.00 Q5 Villa Pallini (o via Carlo del Prete 24-72) - Eisbolè story
11-ore 21.00 Q2 Villa Arrivabene - Eisbolè story
12-ore 21.00 Q3 Parco dell’Anconella - Eisbolè story
15-ore 18.30 Q2 Piazzetta di Rocca Tedalda - La vita, se non è sogno, sai che sia?
18-ore 21.00 Q4 Centro culturale Canova - Eisbolè story
25-ore 18.30 Q3 Parco dell’Anconella - La vita, se non è sogno, sai che sia?

AGOSTO
01-ore 18.30 Q4 Giardino Bibliotecanova - La vita, se non è sogno, sai che sia?

SETTEMBRE
02-ore 10.30 Q3 Centro Gav - Eisbolè story

METROPOLIS

GIUGNO
19-ore 18.30 Campi Bisenzio,Condominio ERP - Via dei Platani, 5/A-B-C-D-E-F -La vita, se non è sogno, sai che sia?
27-ore 18.30 Scandicci, Condominio ERP - via Gemmi 26- La vita, se non è sogno, sai che sia?

LUGLIO
10-ore 18.30 Scandicci, Condominio ERP - via Gemmi 26 -Eisbolè story
24-ore 18.30 Campi Bisenzio, Condominio ERP - Via dei Platani, 5/A-B-C-D-E-F -Eisbolè story

SETTEMBRE
15-ore 17.30 Fiesole, Piazzetta delle Gualchiere - La vita, se non è sogno, sai che sia?
15-ore 21.00 Fiesole, Piazzetta delle Gualchiere -Eisbolè story

Per maggiori informazioni: www.farmfab.it