Città di Firenze
Home > Webzine > Yōkai: conferenza "Donne mostruose" di Marta Fanasca al Museo degli Innocenti di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

Yōkai: conferenza "Donne mostruose" di Marta Fanasca al Museo degli Innocenti di Firenze

22-06-2024

Yōkai. Mostri, Spiriti e altre Inquietudini nelle Stampe Giapponesi, la mostra ospitata negli spazi del Museo degli Innocenti di Firenze, dà il via questo weekend al ricco calendario di eventi collaterali che settimanalmente accompagneranno l’esposizione fino alla chiusura, il 3 novembre 2024. Ad inaugurarli, sabato 22 giugno alle ore 16, la conferenza Donne mostruose: yōkai e femminile nella tradizione giapponese in cui Marta Fanasca, ricercatrice internazionale in Japanese Studies ed esperta in questioni di genere nel Giappone contemporaneo, ci condurrà in un intrigante viaggio, tutto rigorosamente al femminile, tra gli stravaganti mostri della tradizione giapponese. L’evento è ad ingresso gratuito, ma per partecipare occorre prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it

La parola yōkai raggruppa innumerevoli creature e fenomeni soprannaturali del folklore nipponico, presenze che dall’alba dei tempi “infestano” leggende, racconti, arte e letteratura del Sol levante. Le rappresentazioni di questo pantheon variegato si sono spesso fatte portavoce, nel corso dei secoli, di paure e ansie sociali, di critiche al governo, così come state usate per rappresentare vizi e virtù umani, a volte a fini educativi e moraleggianti. In quest’ottica, occupano una posizione particolarmente interessante le rappresentazioni di yōkai femminili, spesso utilizzate per mettere in luce comportamenti che una femminilità ideale avrebbe dovuto evitare.

Nell’incontro, attraverso un’attenta disamina di opere artistiche e letterarie, Marta Fanasca analizzerà le interpretazioni del femmineo in relazione al soprannaturale, e ci porterà a scoprire come il modo di pensare e rappresentare il femminile sia mutato a seconda dei diversi periodi storici che il Giappone ha attraversato.

Tutte le informazioni alla pagina degli eventi collaterali del sito www.mostrigiapponesi.it