Città di Firenze
Home > Webzine > "Nati nudi", la raccolta di poesie di Margherita Loconsolo al Giardino delle Rose di Firenze
mercoledì 25 dicembre 2024

"Nati nudi", la raccolta di poesie di Margherita Loconsolo al Giardino delle Rose di Firenze

20-06-2024

Giovedì 20 giugno 2024, alle ore 18.30,  lo spazio estivo del Giardino delle Rose di Firenze, in via Giuseppe Poggi 2, ospita l'incontro di presentazione del libro Nati nudi (Ensemble, 2014) con l’autrice Margherita Loconsolo, che dialoga col poeta Edoardo Olmi. Della nuova raccolta poetica di Margherita Loconsolo dice Marco Incardona: «La sua è una poesia che dilata il linguaggio verso la ricerca di un confine che per molti potrebbe apparire inesistente e lo fa in nome della “nuda” fedeltà a un’origine di cui, forse, attraverso il linguaggio non è possibile dare testimonianza. La poetessa si muove nell’ambivalenza del paradosso, nella doppiezza del visibile e dell’invisibile, nella consapevolezza dei limiti del linguaggio».

Margherita Loconsolo (Bari, 1960) vive a Firenze dove ha frequentato La Pergola, Living Theatre, Bottega di Gassman, espandendo poi la sua esperienza con il cinema come co-protagonista ne Il giorno più bello di Giuseppe Ferlito. Dal 2014 si è avvicinata alla poesia. Suoi testi sono stati pubblicati sulla rivista «Testimonianze», in Affluenti. Nuova poesia fiorentina. Vol. 2 (Ensemble, 2020) e in altre antologie. Durante l’Estate fiorentina 2023 una sua poesia è stata inserita in Taccuino di viaggio: manuale di sopravvivenza felice.

Contemporaneamente, dalle 17 alle 20, la società toscana dell’Orticultura propone L’erba magica di San Giovannni, sessione di arteterapia del colore a cura di Marzia Maier. Nelle piene energie del solstizio si sperimentano le forze solari che in questo momento dell’anno irradiano al massimo; San Giovanni è un tempo magico, molto legato a Firenze: verranno illustrati tradizioni e riti di questo legame per poi dipingere in armonia con natura a cosmo. Sessione di acquerello steineriano adatta a tutti a partire dai 21 anni, non sono necessarie competenze artistiche pregresse. Info e prenotazioni: cell 334 9909642 – https://societatoscanaorticultura.it/ 

Patrimonio dell’umanità, luogo di immenso fascino e meta turistica molto quotata, il Giardino delle Rose è poco frequentato dai fiorentini rispetto all’alto numero di stranieri che vi transitano. Obiettivo della programmazione culturale dell’Associazione Febbre e Lancia, assegnataria del bando del Comune di Firenze per la programmazione dell’Estate fiorentina 2024, è in primo luogo quello di attrarre con le proprie iniziative un numero più alto di cittadini a godersi uno dei luoghi più belli al mondo con la presentazione di un libro, un concerto acustico, una performance, gustando momenti unici, in un connubio di cultura e bellezza senza tempo.

Ingresso libero

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/ilgiardinodellerosespazioestivo/