Per gli
incontri del Gabinetto Vieusseux al Giardino delle Rose di Firenze (Viale Giuseppe Poggi 2, ingresso libero)
martedì 25 giugno 2024, alle ore 18.00, "
Omaggio a Tiziano Terzani", nel ventennale della morte, con
Angela Terzani Staude e il suo
L'età dell'entusiasmo. La mia vita con Tiziano (Longanesi, 2022), racconto appassionato e inedito di una coppia straordinaria, e con
Jacopo Storni,
Tiziano Terzani mi disse (Ediciclo Editore, 2024), un ritratto altrettanto inedito del grande giornalista e scrittore attraverso i suoi luoghi dell’anima, in dialogo con Raffaele Palumbo.
Angela Terzani Staude, nel raccontare con sincerità e commozione i primi quarant’anni di due vite inestricabilmente intrecciate agli eventi che hanno segnato il Novecento, ci affida in questo memoir la sua trascinante storia d’amore con il marito Tiziano: una coppia che matura e si consolida affrontando sia le difficoltà personali e sentimentali, sia i problemi di una generazione e di una società alla strenua ricerca di identità e di valori.
Jacopo Storni, nel suo nuovo libro, con la prefazione di Angela Terzani Staude, ci offre invece un viaggio lungo le strade e i sentieri dove Terzani ha cominciato a interrogarsi sul mondo, sulla vita, un percorso lontano dagli stereotipi dello scrittore guru, ma radicato nell’essenza di un uomo irrequieto, fragile e forte, perennemente alla ricerca di un altrove ma tenacemente ancorato al richiamo delle sue radici.
La rassegna del Gabinetto Vieusseux è realizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024, in collaborazione con l’associazione culturale Febbre e Lancia, bookshop a cura della Libreria Alzaia di Firenze.
Per maggiori informazioni:
www.vieusseux.it